Liceo Linguistico - Profilo Giuridico-Internazionale

Un nuovo percorso che offre agli studenti gli strumenti per comprendere e interagire con la complessa realtà del mondo globale con propositività e consapevolezza.

Open Day

Iscriviti all’Open Day del 28 gennaio alle ore 15.00, potrai assistere alla presentazione del corso con i Docenti del Collegio Gallio e dell’Università dell’Insubria e scoprire tutte le novità di questo percorso formativo.

Peculiarità dell’indirizzo

Per la prima volta un'università collabora con un liceo per sviluppare un percorso scolastico all'avanguardia.
Questo nuovo potenziamento didattico infatti è frutto della collaborazione tra il Collegio Gallio e il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria che insieme hanno deciso di realizzare un percorso che avvicini i giovani all’ambito del Diritto che da sempre è strettamente connesso alla dimensione linguistica.

Aggiungendosi al normale percorso curriculare del Liceo Linguistico, questo percorso avvicina i ragazzi in modo interessante e pratico alle due lingue che hanno caratterizzato e caratterizzano la comunicazione giuridica in Europa: il latino nel passato e l’inglese nell’odierno mondo globalizzato.

Il vantaggio di questo approccio è quello di portare i ragazzi a ragionare in modo interdisciplinare e connesso, contestualizzando le materie di studio con problematiche e argomenti reali, dando loro gli strumenti per affrontare le sfide della vita e muoversi consapevolmente nella complessità del mondo contemporaneo.

Metodologie didattiche

La nuova proposta didattica, programmata e seguita da un team misto di docenti universitari e liceali, si fonda su cinque elementi strutturali:
  • Collaborazione tra liceo e università
  • Flipped classroom (classe capovolta)
  • Unità di apprendimento
  • Didattica digitale
  • Forte presenza dell’elemento internazionale
Il corso “Diritto, lingue e culture”, condotto dai docenti dell’Insubria, impegnerà i ragazzi in un rientro pomeridiano settimanale per tutta la durata dell’anno scolastico.

Le materie verranno affrontate in italiano e in lingua inglese fino al 50% del monte ore previsto

Nel triennio tali percorsi valgono come alternanza scuola-lavoro.

Qualche esempio

Il Diritto inteso come portato culturale di una società in evoluzione apre la via alla discussione in chiave interdisciplinare di molteplici problemi della vita attuale.

Tra i temi che verranno presi in considerazione in questa dinamica:
  • L’esistenza di fonti non scritte nel Diritto
  • Il contenuto etico della favola
  • La giustizia e il Diritto nel teatro nell’Antica Grecia
  • La rappresentazione più in generale del mondo del Diritto nella letteratura
  • La società multiculturale e la convivenza in un mondo pluralista
  • La costruzione di un modello societario sostenibile
  • I cambiamenti climatici
  • I legami tra Diritto ed economia nella società contemporanea
  • La disciplina della pubblicità

Open Day Liceo Linguistico Collegio Gallio

NB: l’iscrizione all’Open Day non è vincolante.

Nome e cognome: *
 telefono: *
 privacy: *
Spaziatore