Alternanza Scuola-Lavoro

Home / Alternanza Scuola-Lavoro

L’alternanza scuola/lavoro è stata introdotta con la legge 107 del 2015. Durante il triennio ogni studente dovrà svolgere 200 ore di alternanza, attraverso percorsi di formazione o di tirocinio in aziende private, enti pubblici, università ed enti del terzo settore.

Il Collegio Gallio favorisce i percorsi di alternanza attraverso una suddivisione delle 200 ore nei tre anni, seguendo questo criterio generale: 95 ore in terza, 95 ore in quarta e 10 ore in quinta.
Tale suddivisione permette allo studente di concentrare le esperienze di alternanza in terza e in quarta e di proseguire in quinta con un percorso di orientamento post diploma, da svolgere in orario scolastico nella prima parte dell’anno, percorso che rientra pienamente nelle finalità dell’alternanza.
Il Collegio offre svariate possibilità per il completamento delle 200 ore.

Parallelamente alle attività in azienda, agli studenti verrà offerta la possibilità di seguire percorsi laboratoriali in Università, attività formative all’estero, laboratori di simulazione di impresa.

Il Collegio si avvale dalla collaborazione di larioLHUB57 I.S.S.C, cooperativa che da anni si occupa di formazione e orientamento per le scuole del territorio comasco. Il compito dei consulenti della cooperativa è quello di individuare le aziende del territorio disponibili ad ospitare i nostri studenti per i percorsi di alternanza e procedere al matching tra ragazzi e aziende. Ogni studente viene seguito costantemente nel suo percorso in azienda, attraverso lo stretto contatto tra il tutor aziendale e il tutor scolastico.

Inoltre larioLHUB57 accompagna con attività specifiche tutte le classi del triennio, così da accrescere in ogni studente la consapevolezza dell’importanza dei percorsi di alternanza.

Infine, larioLHUB57 offre un percorso di Associazione Cooperativa simulata, dove poter simulare attività lavorative su progetti concreti che vengono sviluppati dagli studenti stessi all’interno dell’Istituto scolastico.

TO BE BESIDE Alternanza Alternativa

I nostri progetti