CLIL

Home / CLIL

CLIL: La lingua inglese dall’infanzia al liceo

In una realtà multiculturale come la nostra, dove si evidenzia una richiesta sempre più ampia di giovani pronti ad uno scambio produttivo con altri paesi, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale.

Gli studenti necessitano di una crescente internazionalizzazione e di una conoscenza linguistica adeguata senza nulla togliere alla nostra ricchezza culturale.

E’ scientificamente dimostrato che il periodo più vantaggioso per questo apprendimento è quello che parte dall’età dei tre anni.
In base a questa affermazione la nostra offerta formativa si articola in tre periodi evolutivi.

Nella Scuola dell’Infanzia il contatto con la lingua straniera è costituito da un processo naturale che coinvolge i bambini affettivamente e li sollecita ad esprimersi e comunicare con naturalezza.

Nella Scuola Primaria l’apprendimento diventa più efficace coinvolgendo discipline come Storia, Geografia, scienze o Matematica (CLIL) per ampliare le conoscenze.

Si giunge così alla Scuola Secondaria di Primo grado dove si sviluppano e potenziano abilità linguistiche trasversali (Storia, Geografia, Musica e Arte) in modo da acquisire le competenze previste: imparare a leggere e interpretare fenomeni e culture tra loro differenti e saper comunicare con chiarezza e proprietà.

A livello superiore, operazioni quali analizzare le informazioni, operare delle sintesi, rielaborare in modo creativo, si realizzano attraverso il linguaggio in termini di lessico e di strutture linguistiche.

Il percorso CLIL

Dalla Scuola Primaria si utilizza il percorso veicolare CLIL (Content and Language Integrated Learning): apprendimento integrato di lingua e contenuto.
E’ un tipo di percorso educativo caratterizzato da scelte metodologiche atte ad assicurare l’apprendimento lingua e contenuto non-linguistico attraverso una lingua non nativa.

La lingua viene appresa attraverso il contenuto e il contenuto è insegnato ed appreso attraverso la lingua.; gli obiettivi sono sempre primariamente della disciplina.
I vantaggi sono prima di tutto la notevole esposizione alla L2 in contesto naturale che migliora la competenza linguistica senza impoverire le conoscenze disciplinari; l’opportunità di studiare un contenuto da diverse prospettive; lo sviluppo di interessi e atteggiamenti interculturali.

Il percorso CLIL porta a:

  • uso di strategie didattiche che rendono il contenuto comprensibile agli studenti (ad es. attività di pre-listening, while-listening);
  • uso attento dell’esposizione;
  • uso frequente di strategie quali riformulazione, esemplificazioni, ripetizione;
  • una organizzazione didattica che consenta la partecipazione linguistica e cognitiva attiva degli studenti;
  • utilizzo frequente di codici non-verbali a sostegno dell’apprendimento;
  • momenti di focalizzazione sulla lingua che fungono da supporto all’apprendimento del contenuto;
  • momenti di learning by doing.

Certificazioni Cambridge English

Il Collegio Gallio è Cambridge English Preparation Center e offre agli alunni di tutte le classi un percorso di certificazioni integrato con il piano di studi.

Scuola Primaria: Starters, Movers, Flyers

Scuola Secondaria di Primo grado: Ket, Pet

Scuola Secondaria di Secondo grado: Pet, First, Advanced

La preparazione agli esami riflette situazioni reali, equilibrate al livello di conoscenza dello studente e mirate allo sviluppo di competenze comunicative utili anche al di fuori del contesto scolastico.

Integrati alla didattica curricolare, Cambridge offre supporti didattici, materiali e risorse gratuite per la preparazione agli esami, supportando il percorso di apprendimento grazie ad un’esperienza di oltre un secolo.

Per ogni esame, la Cambridge English Scale fornisce informazioni dettagliate riguardo i risultati totali della prova e delle singole abilità dello studente, tutto riportato sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Cambridge English è un marchio di eccellenza  riconosciuto e gode della fiducia di oltre 20,000 enti tra università, istituzioni e aziende in tutto il mondo.

Avere delle certificazioni Cambridge English permette di provare in modo oggettivo le proprie capacità linguistiche, sia nel mondo del lavoro che in quello universitario. Le certificazioni permettono di ottenere crediti universitari e di avere un curriculum più concreto e appetibile appena usciti dal liceo.

Le certificazioni Cambridge English possono essere molto utili agli studenti che vogliono proseguire gli studi all’estero poiché sono accettati per visti e per motivi di studio nel Regno Unito (UK), Australia, Stati Uniti (USA) and Canada.