Liceo Linguistico – Profilo Giuridico Internazionale

Il nostro liceo linguistico si pone come obiettivi una solida costruzione intellettuale e una formazione all’autonomia di pensiero e di azione.

Offre un insegnamento delle lingue (inglese, spagnolo, francese/tedesco) che privilegia la dimensione pratico-comunicativa, di grande importanza nel contesto sociale ed economico contemporaneo. Lo studio delle lingue e delle relative culture contribuisce a formare una cittadinanza europea prima, mondiale poi, fornendo strumenti specifici per avvicinare la conoscenza di valori e tradizioni diverse dalle proprie.

L’opportunità di mobilità durante il periodo di formazione (es. soggiorni e studi all’estero), amplia le successive potenzialità di ingresso nel mondo del lavoro.

Infine la formazione cattolica della nostra scuola, intesa quale aspirazione di universalità, vede nella possibilità di dialogo e di confronto un terreno fecondo per mettere in relazione la ricerca umana, spirituale e cristiana, per stimolare gli allievi ad affrontare le domande fondamentali della vita sotto una visione non escludente, ma aperta all’altro ed al bene comune.

Offerta Formativa

Il Liceo Linguistico si caratterizza dall’anno scolastico 2017/2018, per il carattere giuridico-internazionale del suo percorso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Economie e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Verranno proposti incontri pomeridiani di approfondimento di tematiche sociali, economiche e politiche per allargare lo sguardo sul mondo, accompagnati da docenti universitari. I ragazzi verranno preparati in classe dal loro docente e avranno modo di approfondire gli argomenti in classe, prima della lezione pomeridiana.

 

 

Obiettivi generali

Il liceo linguistico mette a disposizione degli alunni conoscenze che favoriscono l’analisi critica, indispensabile per la comprensione di una realtà complessa come quella del mondo nel quale viviamo, interessato dal contatto sempre più frequente di popoli, culture, tradizioni e lingue.

Viene proposto un percorso di formazione nel quale si integrano le discipline umanistiche e quelle scientifico-tecnologiche, sviluppatesi nel contesto culturale della civiltà europea. Particolare attenzione è dedicata nella didattica alla interdisciplinarità.

La conoscenza del nostro passato, storico, artistico, letterario, rappresenta la chiave di accesso al presente, per viverlo con consapevolezza e da protagonisti, sapendo raccoglierne le sfide, i problemi e trovando, nella propria formazione, nel confronto con gli altri e nell’uso consapevole delle tecnologie dalla società dell’informazione, nuove ed efficaci risposte.
Al termine del percorso scolastico i nostri alunni saranno in possesso delle competenze necessarie per orientarsi nel villaggio globale reale e in quello della rete.

Obiettivi specifici

La nostra azione formativo- didattica si propone, in particolare, di condurre i nostri alunni a:

  • cercare, raccogliere e trattare le informazioni ed elaborarle criticamente per conoscere e risolvere le situazioni particolari
  • comprendere, interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni ed esprimerli in forma sia orale sia scritta, con competenza e chiarezza
  • maturare capacità di relazione e decisionali che permettano l’inserimento nel mondo del lavoro con responsabilità
  • valorizzare la propria creatività e il proprio contributo originale al mondo
  • operare in ogni situazione con una sintesi personale delle conoscenze acquisite
  • appropriarsi delle conoscenze delle moderne tecnologie per gestire i tempi e gli spazi della mondializzazione con un corretto approccio psicologico
  • presenza settimanale di un insegnante madre lingua
  • conseguimento obbligatorio delle certificazioni linguistiche
  • moduli di lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning) svolti da docenti qualificati.
  • soggiorni di studio all’estero in collaborazione con enti specializzati
  • viaggi di istruzione e attività culturali. I viaggi di istruzione in Italia e all’Estero, le visite guidate a musei e ambienti di interesse scientifico ed ecologico fanno parte integrante della
  • normale attività didattica
  • utilizzo di aule multimediali
  • percorsi didattici digitali
  • conseguimento dell’European Computer Driving Licence (ECDL). Il collegio ne è sede accreditata
  • sportello didattico pomeridiano. Il Collegio rende disponibile al pomeriggio l’accesso degli studenti per lo studio personale, anche con il sostegno di docenti.

Lo studente, a conclusione del percorso di studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avrà conseguito i seguenti obiettivi:

  • possedere una buona conoscenza della lingua italiana, del suo patrimonio lessicale
  • conoscere le linee essenziali della nostra storia letteraria e orientarsi agevolmente fra testi e autori
  • comunicare con competenza in tre lingue straniere moderne in contesti sociali e professionali diversi (Inglese livello C1, Spagnolo livello B2, Francese/Tedesco livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento)
  • conoscere i sistemi linguistici e culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive e cinematografiche significative e attraverso lo studio delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni
  • affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari (CLIL)
  • analizzare, contestualizzare e interpretare testi complessi, anche effettuando collegamenti interdisciplinari
  • comprendere, interpretare e comparare i diversi ambiti del sapere, anche in relazione alle differenti aree culturali
  • confrontarsi in maniera aperta e costruttiva con la cultura di altri popoli, avvalendosi di esperienze di contatto e di scambio
  • utilizzare le conoscenze informatiche e le nuove tecnologie per la strutturazione di testi multimediali con fini didattici e comunicativi

Quadro orario

Le ore settimanali di lezione, 27 nel biennio (28 con potenziamento della lingua inglese) e 30 nel triennio, sono distribuite dal lunedì al venerdì con inizio alle ore 8.00.

Materie d’insegnamento I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2
Storia e Geografia 3 3
Lingua Straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua Straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua Straniera 3* 3 3 4 4 4
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Framework Europeo per l’insegnamento delle lingue

Inglese

Anno di corso Livello Framework Europeo
Comprensione Parlato Scritto
1° anno A2/B1 A2/B1 A2/B1
2° anno B1/B2 B1/B2 B1/B2
3° anno B2 B2 B2
4° anno B2/C1 B2/C1 B2/C1
5° anno C1 C1 C1

Spagnolo

Anno di corso Livello Framework Europeo
Comprensione Parlato Scritto
1° anno A1 A1 A2
2° anno A2 A2 A2
3° anno B1 B1 B1
4° anno B2 B2 B2
5° anno B2 B2 B2

 

Francese/Tedesco

Anno di corso Livello Framework Europeo
Comprensione Parlato Scritto
1° anno A1/A2 A1/A2 A1/A2
2° anno A2 A2 A2
3° anno B1 B1 B1
4° anno B1 B1 B1
5° anno B1/B2 B1/B2 B1/B2

 

Certificati e Sperimentazioni

Offriamo le migliori opportunità di certificazione ai nostri studenti, come Exam Preparation Center di Cambridge English e come Test Center per l’EDCL (Patente Europea per l’Uso del Computer) e cerchiamo sempre di assecondare le passioni dei ragazzi, anche aderendo a sperimentazioni e bandi come quella del MIUR a stostegno degli atleti di alto livello.

Attività Extracurricolari

Giornale scolastico

Per il dibattito interno all’istituto gli alunni operano tramite il periodico scolastico denominato “Il Galileo” che, nato al Liceo scientifico, ha acquistato una dimensione collegiale.

Laboratorio teatrale

Gli studenti possono partecipare durante l’anno scolastico ad un laboratorio di recitazione.

Per l’approfondimento specialistico di taluni temi didattici si utilizzano interventi esterni multidisciplinari operati da esperti nei vari campi del sapere, oppure favorendo la partecipazione degli alunni a rappresentazioni artistiche, teatrali o cinematografiche.

Momenti di convivenza

I momenti di convivenza proposti durante l’anno scolastico esemplificano il metodo di conoscenza proposto, che ha le sue radici nella condivisione: percorsi di vita spirituale e cristiana , maggio liceale, festività, San Girolamo sono solo alcuni esempi dei momenti di aggregazione extrascolastici.

Orientamento universitario

Al fine di facilitare la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo scientifico viene appoggiata, per gli studenti delle ultime due classi delle scuole superiori, la partecipazione al progetto SOFT-SCI (Supporto per l’accesso alle Facoltà Scientifiche), promosso dal Politecnico di Milano – polo di Como.
Gli studenti che aderiscono seguono, in orario extracurricolare, un corso specifico tenuto da docenti delle nostre scuole, per prepararsi a superare il test di ingresso in facoltà universitarie a indirizzo scientifico.

Alcune delle strutture a disposizione

Laboratorio per l’insegnamento delle scienze chimiche, fisiche e naturali

Aula di informatica

Aula di disegno

Wi-Fi per la didattica

Sale conferenza

Impianti sportivi

Biblioteca

I progetti del Liceo Linguistico

Media Gallery