PITAQ KANKI? ¿Quién eres tú?

Storia di incontro che per buona volontà non si trasformò in scontro, troppo bello per essere vero, troppo bello per non raccontarlo

Anche quest’anno le Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado offrono agli alunni la possibilità di partecipare al Laboratorio Teatrale, una tradizione consolidata del Collegio, giunta alla ventiquattresima edizione. Da ottobre a maggio si lavorerà alla messa in scena di una commedia originale intitolata Pitaj kanki? – ¿Quién eres tú?. La vicenda narra dell’incontro di due culture diverse, un gruppo di conquistadores che nel 1500 giungono in Perù in un villaggio inca, e con fatica impara a conoscere e quindi ad apprezzare i locali. L’involontaria comicità che si genera dall’incomprensione linguistica, dal confronto di usi e costumi tanto distanti e diversi siamo certi favorirà una riflessione per tutti, alunni, genitori, insegnanti, sull’attualissimo tema del confronto con l’Altro. Per approntare il copione ci siamo ispirati alle tesi di un importante studio del grande sociologo Svetan Todorov, La conquista dell’America: Il problema dell’altro. La commedia sarà una sorta di Utopia che propone una soluzione alternativa, ideale e putroppo irreale, al massacro che seguì l’arrivo degli europei nelle Americhe.

Vi aspettiamo il 17 Maggio, alle 20:30 o il 18 Maggio alle 10:00 o alle 20:30, nell’Auditorio del Collegio