Scuola dell′Infanzia

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e fornisce loro i mezzi e i momenti per costruire, in modo attivo, le proprie conoscenze all’interno di una rete di relazioni rassicuranti: le prime relazioni con i coetanei, con degli adulti significativi e con un ambiente stimolante.

La nostra scuola ha classi eterogenee, ovvero bambini di 3,4,5 anni fanno esperienza di crescita insieme: così il piccolo impara dal grande e il grande si responsabilizza prendendosi cura del piccolo. Durante la giornata ci sono poi momenti divisi per gruppi d’età omogenea, per rispondere al meglio ai diversi bisogni educativi specifici di ogni età.

Accanto al percorso didattico in italiano, la nostra scuola offre un percorso parallelo in inglese, con la presenza anche di docenti madre lingua. Quotidianamente i bambini vivono una parte delle attività e della loro giornata in inglese. La settimana è ricca anche di proposte laboratoriali: musica, attività motoria, religione e momenti dedicati alla narrazione e alla creatività.

Offerta Formativa

Il tempo che i bambini trascorrono nella nostra scuola deve essere un cammino di autonomia, di accrescimento delle competenze, una ricerca della propria identità in relazione agli altri, ma soprattutto un tempo e un luogo dove tutto questo avvenga in un clima di serenità, pace e divertimento. Nel suo percorso educativo il bambino, attraverso l’esperienza diretta con il gioco e l’apprendimento per tentativi ed errori, approfondirà ciò che scopre e imparerà ad organizzare le proprie conoscenze, accrescendo la propria autostima.

Abbiamo scelto una metodologia educativa che definiamo integrata: significa che il nostro agire come educatori prende spunto dalle migliori esperienze disponibili per la prima infanzia, senza privilegiarne una sola, ma raccogliendo la ricchezza delle diverse esperienze vissute dalla nostra equipe e rivolgendole ai bambini con un modello di ricerca/azione attento, preparato e unico.

Accanto alle maestre di sezione ci sono due educatrici di supporto, che accompagnano soprattutto i più piccoli nel loro cammino verso l’autonomia. Ci sono inoltre diversi esperti che settimanalmente incontrano i bambini per laboratori a tema: laboratorio musicale, laboratorio motorio e laboratorio di religione.

Il nostro ambiente scolastico è parte integrante della nostra progettazione: non è solo un contenitore. L’azione educativa infatti non è confinata nel lavoro individuale, ma è distribuita tra le persone, gli ambienti e i materiali che ci circondano. La cura dello spazio e dei materiali è quindi per noi fondamentale.

La nostra scuola è fatta da bambini che incontrano il mondo, si fanno domande, realizzano esperienze, si stupiscono, ricercano soluzioni e fanno questo quotidianamente in italiano e inglese. All’interno della nostra equipe ci sono anche docenti madre lingua inglese. Quotidianamente i nostri bambini vivono una parte della loro giornata giocando, parlando, ascoltando e cantando in inglese.

L’inglese a questa età non è una materia di studio, il progetto di inglese si inserisce all’interno del normale percorso didattico e parte dal presupposto che quanto prima si inizia l’esposizione alla seconda lingua tanto meglio questa viene appresa. L’obiettivo principale del progetto consiste nell’introdurre gli elementi base di una seconda lingua ed accedervi attraverso canali senso-percettivi tipici di questa età (visivo, uditivo, motorio).

Il progetto di potenziamento della lingua inglese si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini all’apprendimento di questa lingua in maniera divertente, giocose e spontanea e fa parte dell’orientamento generale del Collegio che pone l’inglese come elemento fondante del suo percorso educativo e didattico.

Le attività vengono documentate con attenzione e costanza, per essere rielaborate dai docenti e per essere condivise con le famiglie attraverso diversi strumenti (presentazioni, video, foto, cartelloni…). Questo ci permette di rendere visibili e comprensibili anche quelle parti del nostro percorso dedicate alle esperienze e non alla produzione di oggetti. Ciò che più conta a questa età è infatti il processo, non il prodotto finale.

La nostra scuola dell’infanzia è una istituzione cattolica, gestita dai Padri Somaschi, che fa riferimento ai valori cristiani e pone al centro del processo di apprendimento il bambino come soggetto attivo, impegnato in una continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura, favorendo la maturazione d’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze e della cittadinanza.

La nostra giornata

Pre-scuola
Momento dell’entrata Tempo dell’accoglienza, del gioco,dell’ascolto
Momento della preghiera Tempo della relazione con Gesù
Momento del cerchio: presenze, calendario, incarichi giornalieri, conversazione.

Spuntino con frutta

Tempo della routine quotidiana
Attività didattica o laboratorio Tempo della consegna, dell’osservare,

dell’esplorare, del dialogare, del produrre e della libera espressione

Momento del riordino Tempo della routine quotidiana
Momento dei servizi

Attività di preparazione al pranzo

Tempo della routine quotidiana
Momento del pranzo

Igiene personale

Tempo della routine quotidiana
Momento del gioco Tempo del gioco libero
Momento del riposo (piccoli) o di attività (grandi e mezzani) Tempo della routine o della libera

decisione o delle attività a tema

Momento del riordino Tempo della routine quotidiana
Saluti Tempo dell’incontro con le famiglie
Post scuola

Attività Extracurriculari

Apertura al territorio

Siamo una scuola aperta al territorio che riteniamo essere una ricchezza didattica e un’opportunità educativa. Favoriti dalla nostra posizione centrale in città riusciamo a fare numerose uscite sul territorio: passeggiate esplorative per osservare i cambiamenti stagionali oppure attività più strutturate per conoscere e vivere la nostra città. Tutti gli anni inseriamo nella nostra programmazione diverse uscite sul territorio: teatro, mostre e musei oltre che partecipare alle proposte cittadine offerte per questa fascia d’età.

Progetto Teatrale del Collegio Gallio

Partecipiamo tutti gli anni come spettatori al progetto teatrale, che coinvolge gli altri istituti del nostro Collegio, per partecipare a questa grande festa ed essere parte viva di una tradizione molto importante per il nostro istituto.

Feste

Il nostro anno è scandito da feste che sono per noi occasioni per incontrare le famiglie e condividere con loro il percorso importante dei loro figli.

Ecco così che il Natale, le feste del papà e della mamma e la fine dell’anno si trasformano per noi in celebrazioni del nostro percorso insieme dove i bambini possono mostrare il loro lavoro all’interno di una giornata di festa.

Servizi e Strutture Infanzia

Servizio di pre-scuola e di post-scuola

Impianti sportivi

Giardino attrezzato

Mensa

I nostri progetti

Media Gallery