Venerdì 28 si partirà dal mattino con l’apertura dell’area food & beverage in piazza Perretta e degli stand, provenienti da diverse regioni italiane, in piazza Cavour, dove, nel pomeriggio, si alterneranno le esibizioni dell’educatrice cinofila, tecnica dogdance e hoopers comasca Melissa Munoz e del suo cane Kristal, già protagoniste della tredicesima edizione di Italia’s Got Talent, quella della giovane cantante Bea Makk e l’animazione a cura di Il Mastro Dance School, scuola di ballo con sede a Casnate con Bernate. Alle 21, invece, il palco sarà tutto per il concerto del cantautore comasco Simone Tomassini.
Sabato 29 e domenica 30, in piazza Cavour, oltre agli stand, sarà presente anche un’area dedicata ai bambini a cura del Centro ippico Agri Ranch Asd di Capiago Intimiano: qui, senza prenotazione e ad offerta libera, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 17, i più piccini potranno salire sui pony messi a disposizione dalla struttura. Nel pomeriggio di entrambi i giorni si potrà assistere a diverse performance sportive, canore e teatrali, che si concluderanno, sabato, con il concerto della band 7GRANI e domenica con il dj set di Deejay History, anticipato da un momento interamente dedicato ai 47 anni di CiaoComo Radio.
Molte le associazioni e gli artisti che hanno deciso di partecipare a CiaoComo4Telethon – by Fonte S.Antonio: Pole Passion Academy, G.S.O. Castello Città di Cantù (Scuola Calcio Affiliata Milan Academy), i cantautori Giancarlo di Muoio e Just Real, la compagnia teatrale “Le Nuove Proposte” di Cirimido, lo stilista Gianni Tolentino, la Banda Musicale “Il Baradello”, TAI CHI LARIO ASD APS e associazione culturale I Plateali.
Inoltre, saranno presenti anche gli stand di diverse realtà del territorio, Lariodesmo Ducati Club, Vespa Club Como (Solo domenica), una postazione Photo Booth a cura di Andrea Butti, CouLture Migrante sartoria sociale di Como, Mopped Club Como, Associazione Swingin’Folks ASD, Fondazione Telethon e Avis Comitato di Como.
Il ricavato della vendita di cibo, bevande e gadget (tolte le spese vive), oltre alle offerte raccolte, nel corso delle tre giornate, sarà devoluto a Telethon.
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi venerdì 21 giugno, alle ore 11, nell’Aula Magna del Pontifico Collegio Gallio, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle aziende sostenitrici e delle realtà artistiche, culturali ed associative coinvolte nell’evento, Letizia Bianchi Meda, presidente del Consiglio d’Istituto del Pontificio Collegio Gallio, ha fatto gli onori di casa, ripercorrendo la storia della prestigiosa scuola comasca.
«Da 441 anni su questo suolo si porta avanti un progetto, e siamo davvero onorati di ospitarvi qui, oggi. Una storia lunga, che affonda le sue radici nel passato, ma sempre attenta al presente, alle esigenze della comunità educante e ai bisogni dei più fragili. La scuola deve formare la persona, non solo lo studente. Per questo motivo siamo felici di poter partecipare a questa manifestazione e dare il nostro contributo in questo senso».