L'incontro “Aspettando lo smartphone” un patto digitale per crescere insieme
Giovedì 22 maggio alle 20.30 il nostro l’Auditorium ospiterà un nuovo importante incontro destinato in particolare a genitori ed educatori
Como, 19 maggio 2025
Giovedì 22 maggio alle 20.30 l’Auditorium del nostro Pontificio Collegio Gallio di Como ospiterà un nuovo importante incontro destinato in particolare a genitori ed educatori: “I nostri figli e lo smartphone: facciamo un patto digitale? Mettiamoci insieme!”
“Come Collegio Gallio – ha spiegato nell’invito il padre rettore padre Giovanni Benaglia - sentiamo particolarmente urgente e attuale: l’utilizzo dei dispositivi digitali e dei telefoni cellulari in giovane età, già a partire dalla scuola primaria. Come comunità educativa siamo consapevoli dei rischi connessi a un uso precoce e non accompagnato di questi strumenti, che possono incidere sul benessere, sulla crescita emotiva e sulle relazioni dei nostri bambini e ragazzi. Proprio per questo motivo, il Collegio è già attivamente impegnato in percorsi di sensibilizzazione rivolti alle famiglie, ad esempio ospitando proprio in questo periodo il ciclo di incontri formativi “Famiglie digitali: navigare insieme in sicurezza” promosso da Séstante Aps, in collaborazione con Studio PSIconTE”. L’iniziativa di giovedì 22 maggio è dell’Istituto San Carpoforo, il Pontificio Collegio Gallio si è fatto parte attiva mettendo a disposizione anche l’Auditorium. I Padri somaschi hanno da sempre nella loro vocazione la crescita spirituale, intellettuale e sociale dei giovani. Il Gallio sta lavorando da tempo a un aggiornamento condiviso del Patto Educativo Scuola-Famiglia, con l’obiettivo di rinnovare l’alleanza sul tema dell’utilizzo dei dispositivi digitali, nella convinzione che solo un’azione educativa coesa possa accompagnare efficacemente i nostri figli in questo tempo complesso.