Festa di inizio anno al Collegio Gallio: comunità, fede e condivisione
Celebrata con successo la festa di inizio anno al Collegio Gallio, il “Back To School Party”. Riuniti famiglie, studenti e comunità educante
Como, 7 ottobre 2025
Si è svolta con successo sabato 4 ottobre la seconda edizione della festa di inizio anno al Collegio Gallio, il “Back To School Party”, che anche quest’anno ha saputo trasformarsi in un autentico momento di comunità, di festa e di spiritualità. Un evento gradito alle famiglie e alla comunità educante. Quest’anno il programma è stato impreziosito dalla celebrazione nel pomeriggio di una Santa Messa per celebrare
la Madonna degli Orfani, evento che ha un significato profondo e identitario per tutta la comunità dei Padri Somaschi, tanto da essere considerata, dopo quella di San Girolamo Emiliani, la seconda solennità più importante dell’anno.
Presente a concelebrare la messa, con il rettore Padre Lorenzo Marangon e il vicerettore Padre Giovanni Benaglia, monsignor Flavio Feroldi, arciprete della Cattedrale di Como. Il Coro degli alunni del Collegio, diretto dal maestro Isidoro Taccagni ha accompagnato la celebrazione della liturgia. Forti i richiami fatti da Padre Lorenzo durante l’omelia alla missione Somasca di “accogliere, educare e amare i piccoli e gli ultimi” e sul concetto di “essere orfani”: è stato infatti ricordato che oggi il termine orfano può assumere anche un significato più ampio e simbolico: non riguarda solo chi è privo dei genitori, ma anche chi vive come “orfano di Dio”, smarrito nel cuore o distante da un senso profondo della vita. In questo sguardo, la Madonna degli Orfani diventa madre di tutti, capace di accogliere e accompagnare anche chi, pur avendo tutto, si scopre interiormente solo L’organizzazione della giornata ha visto le famiglie come parte attiva, con numerose attività organizzate per i piccoli (torneo di scacchi, corso di arte all’aperto, caccia al tesoro) e coinvolgimento dei più grandi per tour guidati del Pontificio Collegio Gallio di cui hanno fruito le nuove famiglie. Per chi entrava per la prima volta nella realtà del Gallio, l’evento ha rappresentato una preziosa occasione di inserimento, incontro e conoscenza; per chi già appartiene alla comunità, un momento di ritrovo dopo l’estate e di rinnovata condivisione, in vista di un anno scolastico che si preannuncia ricco di sfide e soddisfazioni.
È stata inoltre definita la data del prossimo Open Day, fissato per sabato 22 novembre. Sul sito del Collegio sono già disponibili in home page le date per i nuovi ministage dei Licei nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.