Chiuso l'iter per Cambridge International School

Nelle prossime settimane previsto il sopralluogo di docenti
ed esperti dell’organizzazione inglese al Collegio Gallio

Como, 23 gennaio 2024

Il Pontificio Collegio Gallio di Como ha concluso il percorso di riconoscimento come Cambridge International School per tutti i cicli scolastici, dalla primavera al liceo. L’iter previsto dal Cambridge English International Education, ente certificatore dell’Università di Cambridge, prevede proprio in queste settimane un sopralluogo di docenti ed esperti dell’organizzazione inglese nella storica scuola del centro di Como. Visita che conclude l’iter per il prestigioso riconoscimento. Il Collegio Gallio diventerà così l’unico istituto nella provincia di Como certificato Cambridge per l’intero percorso didattico degli studenti, da 0 a 18 anni. L’ulteriore passaggio chiave nella spinta all’innovazione e all’internazionalizzazione del Gallio, fortemente voluto dal direttore generale Fabio Monti, con il padre rettore Giovanni Benaglia e le coordinatrici dei servizi educativi, Michela Rusconi e Loriana Guffanti, viene seguito dalla docente madrelingua Linda Wolter. All’inizio dell’anno scolastico in questa direzione Linda Wolter ha anche avviato il “Gallio English Proficency”, che porterà nel mese di maggio alla certificazione secondo gli standard di Cambridge English di un cospicuo numero di insegnanti della scuola.

La certificazione come Cambridge International School rappresenta però un obiettivo ancora più alto, come spiega proprio Linda: “Si tratta di un’opportunità che permetterà di realizzare molteplici obiettivi strategici. Qui al Collegio Gallio il fare scuola da sempre si regge su alcuni importanti pilastri – aggiunge - Vogliamo costruire un futuro migliore per i nostri studenti. Crediamo nell'innovazione, nei valori cristiani, nella ricerca costante di modi nuovi e migliori di fare le cose, nel plurilinguismo e nell’inclusione”. Negli ultimi due anni il Gallio ha sposato tra l’altro la didattica digitale attraverso partnership con il CNR-ITD e Apple Education. Dal prossimo settembre la classe prima della primaria – che diventerà l’unica realtà provinciale certificata - attuerà l’approccio Cambridge con numerose materie in lingua.

Molti dei nostri studenti parlano già due o più lingue, ma è l'inglese il loro passaporto per il nostro mondo moderno e globalizzato. L'approccio di Cambridge, orientato allo studente, si sposa perfettamente con la nostra politica educativa che permette ai ragazzi di essere i protagonisti del loro percorso educativo. Diventare una scuola Cambridge consentirà a tutti gli iscritti al Gallio di raggiungere livelli di competenza, soddisfazione e fiducia significativamente più elevati rispetto alle alternative o agli approcci fai-da-te proposti da alcuni programmi bilingue” conclude l'insegnante di lingue.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook