Venerdì 26 gennaio il concerto
con Auxologico

Concerto evento con musiche di Einaudi e Morricone nell'auditorium del Pontificio Collegio Gallio a ingresso gratuito

Como, 23 gennaio 2024

Nuovo atto della collaborazione tra lo storico Pontificio Collegio Gallio e Auxologico Como, Fondazione no profit riconosciuta come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal 1972, con 20 strutture ospedaliere, diagnostiche e di ricerca in Italia (Lombardia, Piemonte, Lazio) e in Romania. Un esclusivo evento musicale proseguirà infatti l’iter della partnership tra le due realtà d’eccellenza, dopo la convenzione sanitaria con i centri Auxologico attivata per tutti gli studenti i docenti del Gallio e i loro familiari e la partecipazione dei ricercatori del Laboratorio sperimentale di Ricerche tecnologiche applicate alla Neuropsicologia al vincente Open Day del Gallio dell’ottobre scorso. Nella scuola era stato allestito un corner per testare la realtà virtuale in ambito sanitario: un’esperienza rivolta in particolare a chi si approccia al percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica" del Liceo Scientifico Scienze Applicate, che ha ottenuto la scorsa estate, unica in Lombardia, il riconoscimento ministeriale. Auxologico e il Gallio proseguono nella collaborazione per progetti di ricerca scientifica, formazione degli studenti, formazione e prevenzione sanitaria, ma anche per eventi all’insegna della cultura. Venerdì 26 gennaio alle 21 è previsto l’appuntamento “Insieme in concerto”.

Le note delle colonne sonore e musiche per il cinema, patrimonio della tradizione italiana e internazionale, arrangiate per l’occasione da Davide di Palma, per l’Ensemble Atmosphere risuoneranno nell’elegante auditorium del Pontificio Collegio Gallio per offrire un momento di meditazione e serenità. “La partnership con Auxologico Como – commenta Fabio Monti, direttore generale del Pontificio Collegio Gallio – rientra a pieno titolo nella nostra filosofia di fare scuola. Stiamo attivando anche in questi mesi diverse collaborazioni coordinate e continuative con primarie realtà non solo territoriali. L’offerta di momenti di cultura e divulgazione insieme con il programma di insegnamento tradizionale sono fondamentali per la crescita dei nostri studenti. Crediamo che questo sia uno dei motivi per cui tante famiglie continuano a scegliere il Gallio anche in queste settimane di iscrizioni. Come tutte le iniziative culturali da noi organizzate, anche l’appuntamento musicale di Auxologico è aperto a tutta la cittadinanza”. “Con il nuovo poliambulatorio specialistico di Auxologico Como - aggiunge Mario Colombo, presidente di Auxologico - anche il territorio comasco potrà usufruire dei servizi della ampia rete sanitaria di Auxologico e partecipare alle innumerevoli iniziative di informazione sanitaria e di promozione dei corretti stili di vita svolte dai medici e dai ricercatori di Auxologico. Il legame con il territorio, con le sue istituzioni, con le sue punte di eccellenza come il Liceo Gallio, sono presupposto indispensabile per fare una buona sanità. Il programma di collaborazione con il Liceo Gallio avrà al centro lo studente e la sua famiglia ed approfondirà tematiche sanitarie di prioritario interesse quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi d'ansia e le malattie sessualmente trasmissibili”.

Il programma di venerdì 26 gennaio prevede musiche di Ludovico Einaudi, Ennio Morricone e altri compositori. Si esibiscono Daniele Arzuffi (oboe), Lorena Vezzaro (violino), Eleonora Umidon (viola) Irina Solinas (violoncello) e Luca Rampini (pianoforte). Arrangiamenti di Davide Di Palma. L'ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata (copia il link in fondo all'articolo o clicca sul logo Auxologico). Sarà possibile parcheggiare gratuitamente nel parcheggio del Pontificio Collegio Gallio fino a esaurimento posti. Ingresso da via Barelli. Per informazioni e iscrizioni: www.auxologico.it/eventi/concerto-como-2024

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook