La primaria del Gallio alla mostra
dell'insubria “Diamo i numeri”

Le congratulazioni dei vertici della scuola. La categoria dei nostri ragazzi è la C1, ovvero quella di prima e seconda media.

Como, 9 marzo 2024

Le classi seconda e terza della scuola primaria hanno visitato la mostra "Diamo i numeri" messa a disposizione gratuitamente dall’Università dell’Insubria. La mostra è un viaggio 3D fra Dita (matematica), Dadi (probabilità) e Dati (statistica, Data Science, Big Data). Il progetto Diamo i numeri! è stato finanziato originariamente dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca e nasce da una stretta collaborazione tra la professoressa Antonietta Mira, responsabile scientifico del progetto, e L'ideatorio, che ha curato la realizzazione della mostra e, per il Ticino, ha realizzato l'allestimento e l’organizzazione anche con la consulenza della Società matematica ticinese (Smasi).

La finalità della mostra, ora donata dall’Università della Svizzera italiana all’Università dell’Insubria, è divulgare le lauree scientifiche di base in maniera "leggera" presso gli studenti delle scuole primarie e medie del territorio e presso la cittadinanza in generale. La mostra è ora ospitata in modo permanente nella meravigliosa cornice di Villa Toeplitz a Varese. L’esposizione/laboratorio consta di circa 20 postazioni e il target principale sono i ragazzi fra i 6 e i 18 anni. La mostra ha anche l'obiettivo di sostenere e sviluppare le competenze matematiche, probabilistiche e statistiche utili agli studenti. Diamo i Numeri! E’ viva nella misura in cui è animata. Il concetto di fondo è imparare facendo (learn by doing). Pochi pannelli “da leggere”, molte cose “da fare” che hanno coinvolto i nostri piccoli alunni.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook