LICEO SCIENTIFICO S.A. BIOMEDICO
Chemist dressed in protection suit for coronavirus holding tablet pc in laboratory. Team of scientists conducting vaccine development using high tech technology for researching treatment against covid19

Aprirsi al futuro tra scienza e innovazione

Il progetto del Liceo Scientifico S. A. Biomedico del Collegio Gallio rappresenta la risposta dinamica della nostra istituzione a un mondo in continua evoluzione. È concepito come un approccio innovativo e avanzato per anticipare le crescenti esigenze di sviluppo scientifico e tecnologico. In un contesto in cui le opportunità legate alle professioni nel campo sanitario e alla ricerca industriale sono in costante aumento, il nostro Liceo Scientifico S. A. Biomedico si impegna a preparare gli studenti per le sfide del futuro. Il suo obiettivo principale è fornire una solida base per l'accesso a facoltà universitarie e carriere professionali nell'ampio contesto delle scienze biotecniche e biomediche. In questo modo, intendiamo fornire agli studenti le competenze e la preparazione necessarie per affrontare con successo le opportunità emergenti in questi settori cruciali.

Dualismo Scientifico - Umanistico

Oltre che scientifico, il Liceo presenta un profilo unico offrendo agli studenti una solida preparazione umanistica. Si distingue per il suo approccio dualistico, che combina in modo distintivo le discipline scientifiche e umanistiche. Già dal primo anno, si adottano speciali orientamenti disciplinari, tra cui la Logica, una materia sempre più cruciale per affrontare con successo i Test di Ingresso Universitari.
Questo approccio integrato offre agli studenti una formazione completa, abbracciando la complessità delle conoscenze scientifiche e umanistiche.
Attraverso llo studio della filosofia, altra materia curricolare, gli studenti acquisiscono una visione più ampia del mondo e sviluppano competenze fondamentali per analizzare in modo critico le questioni etiche, scientifiche e umanistiche che caratterizzano la società contemporanea.

Cinque Elementi Distintivi

Progetti

con Università e Aziende

Didattica Digitale

e laboratori tecnologici

Logica e Filosofia

Certificazione Cambridge

C1-C2
(presso il Collegio, sede di esame)

Preparazione Test

per accesso Università

Offerta Formativa

L’anno scolastico prevede una suddivisione bimestrale caratterizzata da due pagelle (I quadrimestre e fine anno) e due pagellini intermedi.
Le verifiche vengono programmate bimestre per bimestre a agli studenti viene consegnata la programmazione di volta in volta.
Al termine di ogni bimestre è prevista una settimana per il recupero di eventuali lacune e/o l’approfondimento di tematiche di interesse anche grazie all’intervento di esperti o uscite sul territorio.

Percorso in “Biologia con curvatura biomedica”

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha certificato il percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica" dall’anno scolastico 2023/2024.
Un risultato straordinario per il Gallio, inserito così in un élite di istituti italiani.
Il liceo Quadriennale, pur con una connotazione scientifica mantiene una forte impronta linguistica: la lingua inglese, infatti è presente all’interno del piano formativo con un progetto C.L.I.L. esteso (50% delle ore in lingua inglese) nelle discipline di storia, scienze, matematica e fisica, e con il raggiungimento della certificazione linguistica di livello C1/ C2.

Inclusione, orientamento e Tutoraggio

Il Collegio Gallio, da sempre impegnato nella promozione dell'inclusione scolastica, offre una serie di servizi e iniziative per supportare gli studenti. Il nostro pedagogista fornisce consulenza agli studenti, insegnanti e genitori, garantendo un ambiente accogliente e inclusivo. Riserviamo particolare attenzione agli studenti di talento in vari settori. Gli atleti di alto livello beneficiano del progetto "Atleta di Alto Livello" e hanno accesso a un Progetto Formativo Personalizzato (P.F.P.). Inoltre, promuoviamo programmi di tutoraggio e orientamento, tra cui un approfondito "Metodo di Studio" per scoprire punti di forza e di miglioramento, con il sostegno del nostro pedagogista interno; corsi di preparazione ai test universitari per aiutare gli studenti nella loro transizione verso l’università; incontri di orientamento per aiutare gli studenti a pianificare il proprio futuro e fare scelte consapevoli.

Nuovo Millennio
Como Collegio Gallio arrestato un ragazzo per spaccio

Collaborazione col CNR-TD, didattica digitale e laboratori

Al Collegio Gallio di Como, abbiamo implementato un approccio innovativo all'insegnamento e alle metodologie di formazione in collaborazione con il CNR-TD, il Centro Nazionale di Ricerca - Tecnologie Didattiche. Il nostro corso di studi si distingue per una didattica fortemente incentrata sui laboratori, con l'intervento di specialisti e collaborazioni in varie aree. Offriamo ai nostri studenti una vasta gamma di opportunità, tra cui laboratori scientifici, sessioni di coding e sviluppo delle soft skills nel pomeriggio. Inoltre, promuoviamo lezioni crossage con altri ordini scolastici all'interno del Collegio e offriamo certificazioni linguistiche, (siamo sede Cambridge - Preparation Centre). Gli studenti possono anche conseguire la certificazione E.C.D.L. e partecipare attivamente ad attività di volontariato, organizzate e seguite dal Padre Spirituale dei licei.

POZ_3094

Doppio diploma e Ambasciatori delle Nazioni Unite

In collaborazione con la Mater Academy di Verona è possibile partecipare ad un percorso che prevede il conseguimento del diploma americano contestualmente a quello italiano. In collaborazione con la IDA (Italian Diplomatic Academy) gli studenti possono mettersi nei panni di un dignitario delle Nazioni Unite e volare a New York nella sede ONU e partecipare a sessioni formative.

Profilo orario

L’offerta formativa del liceo scientifico scienze applicate si sviluppa su cinque anni, secondo il seguente profilo orario:

Disciplina

I

II

III

IV

IV

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura straniera

2 + 1 (con madrelingua inglese)

2 + 1 (con madrelingua inglese)

2 + 1 (con madrelingua inglese)

2 + 1 (con madrelingua inglese)

2 + 1 (con madrelingua inglese)

Storia / Geografia

3

3

--

--

--

* Educazione civica

1

1

--

--

--

Storia

--

--

2

2

2

** Logica - Filosofia

2

2

--

--

--

Filosofia

--

--

2

2

2

Informatica

2

2

2

2

2

*** Scienze (utilizzo metodologia C.L.I.L.)

3

4

5

5

5

Matematica

5

4

4

4

4

Fisica (utilizzo metodologia C.L.I.L.)

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell'arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

30

30

30

30

* Nel primo biennio ci si avvarrà della quota di autonomia, nel triennio l’insegnamento sarà trasversale sulle diverse discipline.
** Avvalendosi della quota di autonomia
*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

I docenti del Liceo S.A. Biomedico

Mariachiara
Baggio

Mariachiara
Baggio

Insegnante di
Inglese

Clara
Carrante

Clara
Carrante

Insegnante di
Italiano

Valentina
De Carlini

Clara
Carrante

Insegnante di
Inglese

Claudio
Mozzi

Claudio
Mozzi

Madrelingua
Inglese

Davide
Neri

Davide
Neri

Insegnante di
Arte

Chiara
Onniboni

Chiara
Onniboni

Insegnante di
Educazione Civica

Guido
Rovi

Guido
Rovi

Insegnante di
Arte e Disegno

Michela
Rusconi

Michela
Rusconi

CSED e Insegnante di
Scienze

Giovanni
Schiavo

Giovanni
Schiavo

Insegnante di
Matematica e Fisica

Silvia
Suzzi

Silvia
Suzzi

Insegnante di
Scienze

Valentino
Tammaro

Valentino
Tammaro

Insegnante di
Scienze Motorie

Christian
Turrini

Christian
Turrini

Insegnante di
Informatica

p. Massimo
Vaquer

p. Massimo
Vaquer

Insegnante di
Religione

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook