L'unicef Al Gallio con l'iniziativa adotta una pigotta
I bambini di terza della primaria impegnati nel laboratorio di solidarietà
Como, 9 novembre 2023
Mercoledì 8 novembre le volontarie e i volontari UNICEF sono stati in classe terza per coinvolgere i bambini nell’iniziativa “Adotta una Pigotta”. Nelle foto li vedete al lavoro con tanto impegno e tanti sorrisi!
Ogni Pigotta sostiene l’UNICEF nel raggiungere i bambini in pericolo, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.
La Pigotta è diventata bambola ufficiale dell’UNICEF Italia nel 1999 e la sua storia è ricca di iniziative e successi importanti che hanno contribuito a salvare oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo.
La Pigotta è una bambola di pezza, una bambola speciale che può donare ad un bambino la speranza di una vita migliore.
Le Pigotte in dialetto lombardo erano le bambole di pezza del dopoguerra; oggi sono le bambole dell’UNICEF, uniche ed irripetibili.
Sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia.
Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, potrà ricevere un’adeguata nutrizione, giocare, andare a scuola e avere le giuste opportunità per il futuro.