Padre José Antonio Nieto Sepúlveda, rieletto preposito generale dell'Ordine dei Padri Somaschi, resterà in carica fino al 2031

Como, 13 marzo 2025

Nel corso del 140° Capitolo Generale dei Padri Somaschi, ad Ariccia (Roma), Padre José Antonio Nieto Sepúlveda è stato confermato preposito generale dei chierici regolari di Somasca. Un riconoscimento importante per la sua guida e il suo impegno nella congregazione fondata da San Girolamo Emiliani. L’incarico ha la durata di sei anni 2025-2031. Alla notizia della sua conferma, padre Giovanni Benaglia, rettore del Pontificio Collegio Gallio, e padre Massimo Vaquer, vicerettore, a nome di tutto il Collegio hanno espresso le loro felicitazioni, sottolineando il valore della missione di Padre José Antonio Nieto Sepúlveda e l'importanza del suo operato per la grande comunità somasca anche nelle missioni nei Paesi più fragili del mondo.

I padri somaschi continuano a portare avanti l'eredità di Girolamo Emiliani, dedicandosi all'educazione e al sostegno di giovani e persone in difficoltà. La loro opera si estende attraverso istituti e congregazioni che si ispirano alla sua spiritualità, tra cui le suore somasche mater orphanorum e le missionarie figlie di San Girolamo Emiliani. Nato a Venezia nel 1486 e morto a Vercurago nel 1537, Girolamo Emiliani, è stato proclamato santo e patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata da Pio XI nel 1928. Il suo esempio continua a guidare l'azione dei padri somaschi, impegnati a mantenere vivo il carisma del loro fondatore. Il Pontificio Collegio Gallio è gestito fin dal 1583 dai Chierici regolari di Somasca.

Con la Conferma di Padre José Antonio Nieto Sepúlveda, la Sede Apostolica ha accettato anche la nomina del quarto consigliere generale nella persona di Padre José Harvey Montaña Plaza. Il nuovo governo generale è ora così composto:
Preposito generale: Revmo. P. José Antonio NIETO SEPÚLVEDA crs (Spagna)
Vicario e 1° consigliere: Fr. Gracious Yesudas KUTTIYIL (India)
2º Consigliere P. Gianluca CAFAROTTI (Italia)
3° Consigliere Fr. Christopher John M. DE SOUSA (Australia)
4º Consigleire P. José Harvey Montaña Plaza (Colombia).

Avranno il compito di continuare a promuovere il Piano strategico 2025-2031, di rafforzare la presenza somasca nel mondo e di rispondere alle sfide che la Chiesa e la società di oggi presentano.
Tutto il Collegio Gallio augura a questo governo, che tocca rappresentanti di tutti il mondo, di portare avanti il carisma somasco e di aiutare ogni comunità e opera a vivere secondo lo stile di San Girolamo.