Co-llabori-amo

L’educazione cooperativa il centro della nostra progettazione per l’anno 2018-2019

L’educazione cooperativa è lo strumento che promuove il rispetto dell’altro con una prospettiva non competitiva, ma collaborativa.  All’interno di situazioni cooperative, ognuno persegue risultati che vanno a proprio vantaggio e contemporaneamente a vantaggio di tutti gli altri. Operare in un’ottica collaborativa aiuta il bambino a passare da un ragionamento egocentrico ad uno altruista. Il nostro ’itinerario educativo-didattico muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda, attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando la creatività e la capacità di progettare e inventare nuove forme. Nel corso dell’anno i bambini scopriranno come vivono in gruppo tre animali: le pecore, le formiche e le api.

Le nostre azioni educative saranno guidate da tre motti, uno legato ad ogni gruppo di animali:

IL GREGGE: “Ogni pecora è utile agli occhi del pastore”

IL FORMICAIO: “L’unione fa la forza”

L’ALVEARE: “Ogni alveare porta in sé il segreto di essere comunità”

L’atteggiamento cooperativo non è innato, ma è oggetto di educabilità. Attraverso il gioco e l’espressività si attiveranno durante l’anno percorsi semplici, ma molto significativi, che diventeranno, con l’abitudine, stili di vita sani e collaborativi.

Il nostro progetto si collega al progetto trasversale di istituto che vedrà impegnate la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Secondaria di primo grado in attività ed azioni di educazione cooperativa rivolte ai nostri alunni.