Laboratorio di Fisica

“Introduzione alla robotica” (Università degli Studi dell’Insubria)

Scopo del laboratorio è di introdurre i ragazzi che non frequentano scuole ad indirizzo informatico alla programmazione e al controllo software di apparecchiature e dispositivi.
L’attività si avvarrà di un kit Lego Mindstorms che permette di costruire degli automi dotati di sensori e di scrivere dei programmi di controllo.
L’attività prevede 20 ore di corso e 49 ore di laboratorio.

1. Introduzione alla programmazione
    Verranno introdotti i concetti base legati alla programmazione di istruzioni per il controllo di strumenti e la raccolta dati attraverso i sensori.
    Verranno costruiti semplici esempi basati sul linguaggio di programmazione di Lego Mindstorms.
  2. Controllo di un automa
    Verranno costruiti programmi per il controllo e l’acquisizione dati per un automa già costruito.
    I ragazzi divisi in gruppi di 4-5 persone sceglieranno un progetto di automa tra quelli presenti nel sito della Lego e decideranno il tipo di misure e azioni da effettuare.
  3. Costruzione e programmazione di un automa
    Ogni gruppo di studenti costruirà da zero l’automa scelto, scriverà i programmi di controllo necessari ed effettuerà le misure decise.