Laboratorio Teatrale

Dal 1995 ogni anno viene attivato un originale percorso di Laboratorio Teatrale, grazie al quale negli anni migliaia di alunni hanno avuto le possibilità di partecipare ad un importante momento di crescita e di lavoro di gruppo.

Da ottobre a maggio si lavora alla messa in scena di una commedia originale, nuova ogni anno ed adatta all’età dei giovani attori.

Uno spettacolo teatrale si compone di tanti tasselli: se gli attori recitando, cantando e ballando sono la voce e l’espressione corporea del testo, è pur vero che si muovono all’interno di una complicata macchina fatta di scene, costumi e strutture. Agli alunni si propone di realizzare per intero questa magia, nei ruoli di scenografo, costumista, tecnico di scena, attore e comparsa.
Ogni venerdì, dalle 13:30 alle 16:00 lavorano in contemporanea tre gruppi, sotto la guida di un insegnante. Dal mese di Aprile gradualmente si inseriscono anche gli alunni della Scuola Primaria, a cui viene affidato il ruolo di comparse.

L’attività teatrale, coniugata in tutte le sue forme, permette agli alunni l’acquisizione di importanti competenze. Al di là di quelle specifiche di ogni indirizzo – la gestione del proprio corpo e della voce, alla manualità fine, allo sviluppo del gusto e del senso artistico, all’amore per il dettaglio e per la precisione – il teatro è innanzitutto un momento fondamentale di socialità. Ogni partecipante al laboratorio è come il tassello di un puzzle: non importa che parte occupa nel disegno, non esiste una scala di importanza, certo è che se dovesse far mancare il suo impegno e la sua partecipazione il lavoro di tutti ne sarebbe irreparabilmente compromesso.