Biblioteca virtuale e bookcrossing

Ehi giovani, vi va di leggere? Sì? Bene, perché da noi si legge, eccome. O quanto meno si prova a farlo. Nella Classe Prima e Seconda della Secondaria di Primo Grado abbiamo indetto la “Settimana della Lettura“, una per quadrimestre. Scambi di libri, letture ad alta voce, condivisione di impressioni ed emozioni provenienti da quelle magiche pagine!

In questa occasione abbiamo creato una “Biblioteca Virtuale” che raccoglie tutti i titoli che abbiamo letto e che ci vogliamo scambiare grazie alla buona pratica del “bookcrossing“! Se non sai di cosa si tratta, clicca qui!

Per gestire al meglio la nostra piattaforma virtuale (e anche un po’ reale: in aula professori abbiamo raccolto un discreto “gruzzoletto” di libri!) e il “bookcrossing”, abbiamo nominato due bibliotecari per classe che si occupano di trascrivere, su ogni nostra tessera della biblioteca, tutti i libri che stiamo leggendo.

Lingue e materie coinvolte: italiano, inglese.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita. Chi legge avrà vissuto 5000 anni. La lettura è un’immortalità all’indietro”. Umberto Eco.