LICEI: progetti

PROGETTI ANNO 2019/2020

-“Vivere un’impresa”, progetto in collaborazione con BNI VOLTA.

Continua la collaborazione del Collegio Gallio con BNI Volta. BNI è l’organizzazione leader mondiale di scambio di referenze che conta oltre 200.000 membri in più di 7.800 capitoli in tutto il mondo. La mission di BNI è aiutare i membri ad aumentare il proprio business tramite un programma basato sul passaparola strutturato, positivo e professionale che consente loro di sviluppare relazioni qualitativamente significative e a lungo termine con imprenditori e professionisti.

Questa collaborazione si inserisce, quest’anno, in un programma che mira a far comprendere meglio, ai ragazzi coinvolti (seconda e terza quadriennale), cosa significhi fare impresa ed essere imprenditori sul nostro territorio.

Vivere un’impresa_Progetto Collegio Gallio-BNI Volta_sito Gallio

Temi tavola rotonda Vivere un’Impresa

-Sperimenta il Biolab: in collaborazione con il CusMiBio dell’università degli studi di Milano.

Anche quest’anno il dipartimento di scienze ha attivato una serie di laboratori nell’ambito delle biotecnologie presso il CusMiBio di Milano. La prima esperienza è stata vissuta il 10 Dicembre dai ragazzi delle nostre quinte che si sono cimentati nel clonaggio del gene dell’insulina umana.

-Ragazzi Somaschi, per i Somaschi

Un grande risultato per i nostri ragazzi che hanno partecipato alla Città dei Balocchi con P. Massimo Vaquer, impegnandosi nella vendita dei panettoni a sostegno delle attività della Fondazione Somaschi ONLUS. Un bel modo per prepararsi al S. Natale, regalando un po’ del proprio tempo, mettendosi al servizio degli altri anche nelle piccole cose. GRAZIE RAGAZZI PER ESSERCI STATI!

-Soggiorni all’estero

Stage a Dublino_Agriculture

Soggiorno studio a Miami_Gallio

Soggiorno studio a Miami_PPT_Gallio

PROGETTI ANNO 2018/2019

-In-formati con coscienza (a cura di Padre Massimo Vaquer)

Progetto di sensibilizzazione e di conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili, riservato agli studenti del triennio, con particolari  attenzione ad Hiv e Aids. La presenza di un medico specializzato ha permesso di entrare nello specifico della tematica e, dopo una parte più informativa fatta di dati, chiarimenti e approfondimenti è seguito un dibattito su come affrontare e poter contrastare il problema. Cosa ognuno di noi può fare e cosa ci aspettiamo che sia messo in atto per tutelarci e tutelare i cittadini.

In-formati con Coscienza

-Gruppo Teatrale (a cura di Claudio Benedetti)

Progetto aperto a tutti i ragazzi che frequentano i licei del Collegio Gallio. Per Natale è stato messoin scena uno spettacolo teatrale con lo scopo di soffermarsi a riflettere sul senso del Natale , alla luce dell’internazionalità che viviamo, un momento per rivalutare l’importanza e la radice religiosa ed etica di questa festa. Nelle varie classi si è affrontato il tema, dando voce a tutti e confrontandosi. Lo spettacolo ha voluto riassumere il senso che ne è emerso.

– A scuola di Open Coesione

A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado.Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

OpenCoesione

– Progetto ” Navighiamo insieme” modulo “Measure Wind” dal 17/06 al 21/06

vela inglese_programma e costi

Module – Measure Wind