Mese dello Sport

Alla Scuola Primaria Collegio Gallio febbraio è il Mese dello Sport!

“Lo sport richiede collaborazione di tutti i giocatori, i quali si devono rendere conto di non essere altro, individualmente, che uno dei tanti pezzi di quella macchina che è la squadra. Ognuno di loro deve essere disposto a sacrificarsi per i compagni. E’ in questo senso del sacrificio e dell’amicizia che risiede lo spirito di squadra.”

dall’intervento di un nonno

Tante le iniziative proposte ai bambini:

  • incontro con alcuni “nonni sportivi”: i bambini delle classi terza, quarta e quinta ascoltano il racconto e le testimonianze di alcuni nonni, campioni dello sport in gioventù. Una chiacchierata in amicizia per scoprire tecniche e segreti dello sport, ma soprattutto la difficile arte di scendere in campo, vincere e perdere
  • zoom su uno sport poco conosciuto: la lotta greco-romana: un incontro teorico e uno pratico in ogni classe, per scoprire uno sport antico ma ancora molto attuale
  • mini-lezioni di sport: ogni bambino, nelle ore di Educazione Motoria, è stato invitato a scegliere uno sport ed un esercizio e proporlo ai compagni come insegnante. Piccole presentazioni ed esercizi specifici per una peer education non solo a parole.
  • sport e disabilità: una lezione con il dott. Simone Morelli sul tema “Buon-senso nello Sport”, durante il quale si avvicineranno i bambini al tema della disabilità visiva.
  • la pallavolo e la pallanuoto: presentazione ludica con allenatori qualificati