Non solo didattica… i progetti in corso

Non solo didattica… i progetti in corso

In-formati con coscienza (a cura di Padre Massimo Vaquer): Progetto di sensibilizzazione e di conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili, riservato agli studenti del triennio, con particolari  attenzione ad Hiv e Aids. La presenza di un medico specializzato ha permesso di entrare nello specifico della tematica e, dopo una parte più informativa fatta di dati, chiarimenti e approfondimenti è seguito un dibattito su come affrontare e poter contrastare il problema. Cosa ognuno di noi può fare e cosa ci aspettiamo che sia messo in atto per tutelarci e tutelare i cittadini.

In-formati con Coscienza

Gruppo Teatrale (a cura di Claudio Benedetti): progetto aperto a tutti i ragazzi che frequentano i licei del Collegio Gallio. Per Natale è stato messoin scena uno spettacolo teatrale con lo scopo di soffermarsi a riflettere sul senso del Natale , alla luce dell’internazionalità che viviamo, un momento per rivalutare l’importanza e la radice religiosa ed etica di questa festa. Nelle varie classi si è affrontato il tema, dando voce a tutti e confrontandosi. Lo spettacolo ha voluto riassumere il senso che ne è emerso.

Progetto Open Coesione (a cura del prof. Massimo Di Salvatore): A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado.Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

OpenCoesione

Tornei sportivi (a cura del prof. Federico Montrasi)