Progetto lettura – Sulle ali di un libro

Le attività proposte durante la scuola primaria hanno lo scopo di far familiarizzare gli alunni con il mondo della letto-scrittura, al fine di far loro raggiungere la capacità di esprimersi e di comunicare in forma sempre più compiuta e organizzata.
Ricordando che la lettura e la scrittura sono abilità che si sviluppano nel tempo e implicano processi complessi, attivi e costruttivi, proponiamo il progetto lettura “Sulle ali di un libro”, con la finalità di promuovere negli alunni la motivazione alla lettura e al piacere del leggere.

• durante tutto l’anno, lettura di testi classici, fiabe o favole, scelti per le particolari caratteristiche dei personaggi e degli eventi. Attività di arte e immagine affiancheranno il percorso come complemento e rinforzo dell’apprendimento e/o come espressione e comunicazione delle esperienze.

• per avviare gli alunni ad accostarsi ai libri anche in modo autonomo saranno previste momenti nella biblioteca scolastica ma anche uscite presso la Biblioteca comunale di Como, durante le quali i bambini potranno liberamente sfogliare i libri presenti negli scaffali della sala ragazzi, alla ricerca dei testi a loro più congeniali.