Risultati prove INVALSI – Scuola Primaria

L’INVALSI, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli dell’Italia nel suo complesso.
La lettura di questi dati permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche.

I dati restituiti dall’INVALSI riguardano:
– l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza;
– l’andamento delle singole classi nelle prove di Italiano e di Matematica nel loro complesso;

La lettura e l’interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l’offerta formativa all’interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l’azione didattica.

Le tabelle e i grafici riportati concorrono a descrivere i risultati conseguiti dalla scuola Primaria Collegio Gallio nelle prove INVALSI del maggio 2018.

Come si evince facilmente, entrambe le classi si situano su un livello di eccellenza in tutte le prove analizzate.

RESTITUZIONE PROVE INVALSI

restituzione INVALSI GRAFICI