Studenti Ambasciatori ONU

Gli studenti del Collegio Gallio partecipano al “National High School Model United Nations” (NHSMUN), la più grande e completa simulazione di processi diplomatici multilaterali riservata agli studenti delle scuole superiori. Tale prestigioso evento si svolge ogni anno a New York, presso la sede delle Nazioni Unite e vede coinvolti oltre 3500 studenti provenienti da tutte le parti del mondo.

L’offerta formativa è suddivisa in tre livelli:

• Preliminary Course: avrà ad oggetto lo studio dei fondamenti di geopolitica e di relazioni internazionali; le nozioni basilari circa la storia e il funzionamento delle Nazioni Unite; lo studio delle regole di procedura su cui si basa lo svolgimento delle sessioni di lavoro; le tecniche di negoziazione e comunicazione di massa con particolare attenzione all’inglese tecnico-diplomatico.
  • Base Delegate Course: offrirà agli studenti la possibilità di mettere in pratica quanto in precedenza appreso a livello teorico mediante esercizi di gruppo, prove di simulazione, public speaking e “role games” fondamentali per garantire una completa preparazione e per prendere parte in maniera attiva ed efficace alla Conferenza di New York.
  • Advanced Delegate Course: fornirà ai futuri delegati tutti gli strumenti necessari per conoscere e fare proprie la storia, i rapporti diplomatici, le dinamiche economiche e politiche del paese da rappresentare, gli strumenti tecnici per prendere parte ai lavori nelle commissioni ed i principi per l’approccio ad una negoziazione efficace.