Scuola dell′Infanzia

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e fornisce loro i mezzi e i momenti per costruire, in modo attivo, le proprie conoscenze all’interno di una rete di relazioni rassicuranti: le prime relazioni con i coetanei, con degli adulti significativi e con un ambiente stimolante

La nostra scuola dell’infanzia ha classi eterogenee, ovvero bambini di 3,4,5 anni fanno esperienza di crescita insieme: così il piccolo impara dal grande e il grande si responsabilizza prendendosi cura del piccolo. Durante la giornata ci sono poi momenti divisi per gruppi d’età omogenea, per rispondere al meglio ai diversi bisogni educativi specifici di ogni età.

Accanto al percorso didattico in italiano, la nostra scuola offre un percorso parallelo in inglese, con la presenza anche di docenti madre lingua. Quotidianamente i bambini vivono una parte delle attività e della loro giornata in inglese. La settimana è ricca anche di proposte laboratoriali: musica, attività motoria, religione e momenti dedicati alla narrazione e alla creatività.

Offerta Formativa

Scuola dell'InfanziaIl tempo trascorso dai bambini nella nostra scuola rappresenta per loro un cammino di autonomia, di accrescimento delle competenze, una ricerca della propria identità in relazione agli altri, ma soprattutto un tempo e un luogo dove tutto avviene in un clima di serenità, tranquillità e divertimento. Nel suo percorso educativo il bambino, attraverso l’esperienza diretta con il gioco e l’apprendimento per tentativi ed errori, approfondisce ciò che scopre e impara ad organizzare le conoscenze, accrescendo la propria autostima.
La nostra metodologia educativa prende spunto dalle migliori esperienze disponibili per la prima infanzia, senza privilegiarne una in particolare, ma raccogliendo la ricchezza delle diverse sperimentazioni, rivolgendole ai bambini secondo un modello di ricerca/azione attento, preparato e unico.

Accanto alle maestre lavora una educatrice di supporto, che accompagna soprattutto i più piccoli nel loro cammino verso l’autonomia. Inoltre, diversi esperti, settimanalmente, incontrano i bambini per laboratori a tema: musicale, motorio, di religione, di inglese e dei numeri.

L’inglese viene usato per un numero di ore sempre maggiore e in un contesto accogliente e rassicurante anche nei momenti di routine. L’approccio globale alla seconda lingua con una docente specialista e una insegnante madrelingua è esclusivamente ludico e mira a promuovere partecipazione e creatività.

Ogni aula scolastica non va intesa come semplice “contenitore” ma come parte integrante, viva e vissuta, della nostra progettazione: si “costruisce man mano” con la collaborazione di tutti, perché ciascun bambino impari a utilizzare e a rispettare i materiali disponibili e gli ambienti che lo circondano.

La nostra scuola è fatta da bambini che incontrano il mondo, si fanno domande, realizzano esperienze, si stupiscono, ricercano soluzioni e fanno questo quotidianamente in italiano e inglese. All’interno della nostra equipe ci sono anche docenti madre lingua inglese. Quotidianamente i nostri bambini vivono una parte della loro giornata giocando, parlando, ascoltando e cantando in inglese.

L’inglese a questa età non è una materia di studio, il progetto di inglese si inserisce all’interno del normale percorso didattico e parte dal presupposto che quanto prima si inizia l’esposizione alla seconda lingua tanto meglio questa viene appresa. L’obiettivo principale del progetto consiste nell’introdurre gli elementi base di una seconda lingua ed accedervi attraverso canali senso-percettivi tipici di questa età (visivo, uditivo, motorio).

Il progetto di potenziamento della lingua inglese si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini all’apprendimento di questa lingua in maniera divertente, giocose e spontanea e fa parte dell’orientamento generale del Collegio che pone l’inglese come elemento fondante del suo percorso educativo e didattico.

Le attività vengono documentate con attenzione e costanza, per essere rielaborate dai docenti e per essere condivise con le famiglie attraverso diversi strumenti (presentazioni, video, foto, cartelloni…). Questo ci permette di rendere visibili e comprensibili anche quelle parti del nostro percorso dedicate alle esperienze e non alla produzione di oggetti. Ciò che più conta a questa età è infatti il processo, non il prodotto finale.

La nostra scuola dell’infanzia è una istituzione cattolica, gestita dai Padri Somaschi, che fa riferimento ai valori cristiani e pone al centro del processo di apprendimento il bambino come soggetto attivo, impegnato in una continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura, favorendo la maturazione d’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze e della cittadinanza.

La nostra giornata

Pre-scuola
Momento dell’entrata Tempo dell’accoglienza, del gioco,dell’ascolto
Momento della preghiera Tempo della relazione con Gesù
Momento del cerchio: presenze, calendario, incarichi giornalieri, conversazione.

Spuntino con frutta

Tempo della routine quotidiana
Attività didattica o laboratorio Tempo della consegna, dell’osservare,

dell’esplorare, del dialogare, del produrre e della libera espressione

Momento del riordino Tempo della routine quotidiana
Momento dei servizi

Attività di preparazione al pranzo

Tempo della routine quotidiana
Momento del pranzo

Igiene personale

Tempo della routine quotidiana
Momento del gioco Tempo del gioco libero
Momento del riposo (piccoli) o di attività (grandi e mezzani) Tempo della routine o della libera

decisione o delle attività a tema

Momento del riordino Tempo della routine quotidiana
Saluti Tempo dell’incontro con le famiglie
Post scuola

Attività Extracurriculari

Apertura al territorio

Favoriti dalla posizione centrale in città siamo aperti al territorio che riteniamo essere una ricchezza didattica e un’opportunità educativa.
Organizziamo passeggiate esplorative per osservare i cambiamenti stagionali, uscite a teatro, mostre, biblioteca, musei e aderiamo a proposte cittadine offerte a questa fascia di età.

Progetto Teatrale del Collegio Gallio

Partecipiamo ogni anno come spettatori al progetto teatrale che coinvolge gli altri ordini di scuola del collegio e divertendoci ci sentiamo parte viva di una tradizione importante per il nostro istituto.

Feste

L’anno scolastico è scandito da feste che sono occasioni per incontrare le famiglie e condividere il percorso dei figli. Natale, Pasqua, festa del papà, della mamma, del patrono e della fine dell’anno si trasformano in momenti gioiosi del nostro percorso durante i quali i bambini mostrano, con orgoglio, il loro lavoro.

Servizi e Strutture Infanzia

Servizio di pre-scuola e di post-scuola

Impianti sportivi

Giardino attrezzato

Mensa

I nostri progetti

Media Gallery