Oltre trecento persone si sono prenotati per le visite guidate
delle "Segrete stanze" del nostro Pontificio Collegio Gallio

Como, 15 febbraio 2025

Come da tradizione, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) apre le porte in giornate speciali ad alcuni tesori nascosti del territorio. Quest’anno “Segrete Stanze” ha fatto tappa proprio nel nostro Pontificio Collegio Gallio. L’idea della delegazione Fai di Como è stata quella di consentire al pubblico di registrarsi per visite guidate il chiostro interno, lo scalone monumentale affrescato e l’aula magna, compreso l’accesso alla balconata.

Si tratta di spazi che i nostri alunni frequentano abitualmente, ma che sono normalmente interdetti alla cittadinanza, impreziositi a livello pittorico e architettonico dalla mano di due artisti locali di primissimo piano quali Agostino Silva e Carlo Innocenzo Carloni.
Grandissimo il successo dell'iniziativa con oltre 300 persone iscritte alle visite, che hanno registrato il tutto esaurito. L’apertura straordinaria del Pontificio Collegio Gallio è stata anche un’occasione per far conoscere, oltre che la nostra storica scuola, le opere e missioni dei Padri Somaschi nel mondo e le attività della Fondazione Somaschi.

Qui la presentazione dell'iniziativa su Ciaocomo.