Sezione Primavera
Sezione Primavera
17-paral

Crescere in un ambiente stimolante

Nella nostra scuola dell'infanzia, sosteniamo con convinzione che non sia indispensabile inventare nuovi metodi né cercare il modello perfetto. Ciò che realmente fa la differenza sono le persone appassionate: sono loro che, immersi nelle molteplici teorie pedagogiche, le adattano con cura per trasformarle in un approccio altamente funzionale al benessere dei bambini affidati alle nostre cure. La natura ci spiega benissimo il segreto dell’armonia: per questo la nostra scuola ha un'attenzione particolare ai luoghi e agli spazi di apprendimento; non reputiamo l'aula il contesto migliore dove apprendere, preferiamo che i bambini vivano fuori all’aria aperta, mantenendo sempre accesa la fiamma della curiosità. Pensiamo che la bellezza sia fondamentale in educazione, e fuori ce n'è molta!

Reggio Emilia Approach

I docenti della Primavera del Gallio hanno seguito i corsi del Reggio Emilia Approach: un metodo dove i bambini sono protagonisti insieme con i genitori. Il Gallio è la prima scuola della città di Como e una delle prime in provincia con insegnanti certificati con il metodo Reggio.

Laboratori e uscite

I nostri piccoli apprendono attraverso l'azione, sperimentando con le mani e manipolando materiali, mentre costruiscono competenze linguistiche attraverso l'uso delle parole. Parallelamente, sviluppano autonomia ed esplorano la propria identità, interagendo e identificandosi con i loro coetanei. Attraverso attività di psicomotricità e musica, esplorano i movimenti del corpo. Le esperienze all'aperto e nella natura arricchiscono il loro percorso, mentre progetti di Pet Therapy e Pet Education favoriscono lo sviluppo dell'empatia, la costruzione di relazioni significative e un senso di appartenenza e sicurezza. Poniamo particolare attenzione all'inclusione e siamo orgogliosi di essere la prima scuola di Como mappata con cartelli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Laboratorio e uscite primavera

Cinque
Elementi
Distintivi

Inclusività

Giardino

Reggio Emilia Approach

Pet
Education

Inglese

Un’ora di inglese al giorno

Dalla sezione Primavera il Gallio offre un percorso parallelo in inglese (1 ora al giorno), con la presenza di un insegnante madrelingua qualificata. Quotidianamente i nostri bambini vivono una parte della loro giornata giocando, parlando, ascoltando e cantando in inglese. L’obiettivo del progetto è introdurre gli elementi base di una seconda lingua ed accedervi attraverso canali senso-percettivi tipici di questa età (visivo, uditivo, motorio).

Sezione Primavera

Un vestito su misura

La nostra scuola si sforza di garantire lo sviluppo di una solida "base "di abilità con, conoscenza e comprensione, cucendo su misura una risposta che soddisfi il bisogno di ciascun bambino. Il focus della nostra offerta formativa è capitalizzare le disposizioni naturali che tutti i bambini già possiedono (la creatività, le energia e la fantasia) attraverso l'approccio in contesti di significato in cui i bambini siano immersi e impegnati con senso e successo, con una particolare attenzione all’inclusività, da vivere come risorsa e ricchezza.

I docenti della sezione Primavera

Letizia
Argenziano

Letizia
Argenziano

Educatrice
Sezione Primavera

p. Giovanni
Benaglia

p. Giovanni
Benaglia

Rettore
Insegnante Religione

Sioban Maria
Collins

Sioban Maria
Collins

Insegnante
Madrelingua

Fabiana
Lomazzi

Fabiana
Lomazzi

Educatrice
Sezione Primavera

Annalisa
Marcialis

Annalisa
Marcialis

Coordinatrice
Insegnante

Giulia
Sbalchiero

Giulia
Sbalchiero

Insegnante
Scienze Motorie

Isidoro
Taccagni

Isidoro
Taccagni

Insegnante
Educazione Musicale

Francesco
Verduzzo

Francesco
Verduzzo

Pedagogista
Sezione Primavera

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
[email protected]

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook