Open day permanente

Cari Genitori,
il miglior investimento che si può fare per i propri figli è l’istruzione.
Per questo motivo la scelta della loro scuola deve essere attentamente ponderata.
Il Collegio Gallio, conscio di ciò, tramite l’”Open Day permanente” permette alle famiglie di visitare il Collegio e incontrare la coordinatrice didattica di riferimento.
Per fissare un appuntamento è sufficiente compilare il form.

Vorrei sapere...

Vuol dire essere una scuola privata che svolge un servizio pubblico, inserita nel sistema nazionale di istruzione. Il riconoscimento della parità garantisce l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti, le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato, l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali. .
Il Collegio non utilizza una metodologia standardizzata, ma, come un sarto, cuce su misura il proprio approccio, in relazione ai bisogni di ciascun bambino che cambiano di anno in anno. I diversi metodi pedagogici messi in campo permettono alle insegnanti di avere un ampio raggio di azione per rispondere in modo più specifico al sistema integrato 0-6.

Si, abbiamo una mensa interna. I pasti vengono preparati nella nostra cucina e serviti con una linea self service.

Si, la nostra scuola di oltre 10.000 mq di superficie, pur essendo nel centro della città di Como, dispone di un ampio parco e giardini che sono luoghi privilegiati di gioco e apprendimento esperienziale.

Gli orari variano a seconda del corso di studi. Il Collegio Gallio offre la possibilità alle famiglie di portare a scuola i propri figli a partire dalle ore 7.30 (pre-scuola) e di lasciarli sino alle ore 18.30 (post-scuola). La settimana scolastica è composta di cinque giorni (lunedì-venerdì).

Il Collegio Gallio propone progetti “fuori” dagli ambienti scolastici per ampliare l’offerta di esperienze del “fare”, in modo da fornire nuovi elementi che consentano ai discenti di sviluppare le loro risorse e le competenze necessarie per affrontare e risolvere i problemi che si troveranno ad affrontare nella vita. Ogni anno vi è una pianificazione didattica che prevede iniziative in collaborazione con le istituzioni, enti, associazioni e realtà private del territorio.

È data priorità di iscrizione ai fratelli/sorelle di alunni/alunne interni/e al Collegio e ai figli/figlie di ex alunni/alunne purché siano rispettati i tempi di iscrizione, dopodiché si è ammessi in ordine di iscrizione. Qualora siano stati assegnati tutti i posti disponibili viene stilata una graduatoria nella lista d’attesa che tiene conto della data di prenotazione/iscrizione.

Si, il contributo richiesto per la retta è annuale. Al fine di agevolare le famiglie, il pagamento viene scaglionato in cinque versamenti bimestrali.

Si, è possibile trasferirsi previa verifica del corso di studi e accettazione da parte del Consiglio di Classe. La segreteria del Collegio provvederà alla gestione della relativa pratica amministrativa.

Sì, è possibile usufruire della Dote Scuola della Regione Lombardia che prevede quattro tipologie di contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione.

Tutti i cicli di studio del Collegio Gallio sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e hanno valore legale (il Collegio Gallio è una scuola paritaria). Anche il diploma conseguito al liceo scientifico quadriennale è, pertanto, riconosciuto e consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Il Collegio ha nel proprio organico un pedagogista che lavora a stretto contatto con le insegnanti e le educatrici per supportare le famiglie e i ragazzi nel loro processo di crescita e apprendimento.

Avete domande?

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
[email protected]

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook