SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
shop-02

Metodo di studio personale

La Scuola Secondaria di Primo Grado (già scuola media) del Pontificio Collegio Gallio di Como è dedicata allo sviluppo dell'autonomia e della responsabilità degli studenti. Qui, gli studenti acquisiscono un metodo di studio personale, consolidano le loro capacità critiche e affinano la padronanza dei linguaggi comunicativi. Nell'ambito della nostra tradizione secolare somasca, la proposta educativa del Gallio celebra le identità personali, culturali e sociali degli studenti, incoraggiandoli a raggiungere livelli di eccellenza, integrando inoltre attivamente le tematiche STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Didattica per
competenze

Tre materie in inglese
con madrelingua

Certificazione
B1-PET
al termine triennio

Aule tematiche

Laboratori
opzionali
pomeridiani
e doposcuola

Cinque Elementi Distintivi

Offerta formativa

La nostra offerta formativa è intrisa di innovazione, coinvolgimento attivo degli studenti e una visione globale dell'educazione. Crediamo fermamente nel potere della conoscenza e del suo impatto positivo sulla vita degli studenti: abbracciamo il modello di didattica EAS (Episodi di Apprendimento Situato), che mette l'accento sull'apprendimento basato su situazioni reali e pratiche. Promuoviamo l'apprendimento cooperativo, che incoraggia la collaborazione tra gli studenti. Il nostro insegnamento è arricchito dall'uso di materiale multimediale proveniente da diverse fonti. Questo approccio mira a mantenere gli studenti connessi con le ultime risorse e tecnologie, rendendo l'apprendimento più stimolante e rilevante. Nel corso dell'anno, ospitiamo docenti e alunni provenienti da istituti superiori per offrire lezioni speciali che arricchiscono l'esperienza educativa dei nostri studenti. Al Collegio Gallio, riconosciamo il valore delle lingue come strumento di apertura verso il mondo. Oltre all'italiano e all'inglese, offriamo un insegnamento dedicato dello spagnolo, mentre tedesco e francese sono opzionali.

Scuola secondaria di I grado
img-38

Lezioni in inglese e certificazioni

Parallelamente alle lezioni curricolari di Lingua Inglese, la nostra proposta formativa al Pontificio Collegio Gallio si arricchisce con il modello C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning). Tre materie - musica, storia e geografia - vengono insegnate interamente in inglese, con un'ora settimanale di compresenza tra l'insegnante della disciplina e un docente madrelingua. Per potenziare ulteriormente le competenze linguistiche, offriamo corsi di KET e PET nel pomeriggio. Al termine di tali corsi, gli studenti iscritti hanno l'opportunità di sostenere gli esami Cambridge, con la prospettiva di ottenere le certificazioni linguistiche ai livelli A2 (KET) e B1 (PET).

Attività Sportiva e Culturale

Il Pontificio Collegio Gallio di Como dispone di spazi unici, nell'ambito di Como e provincia, sia all'aperto che al coperto, dedicati alla pratica sportiva e alle attività culturali. Tra le strutture, includiamo due ampie palestre, un campo da calcio, un auditorium da 460 posti ideale per conferenze e rappresentazioni teatrali e due sale conferenza. I porticati, gli ampi cortili e gli ambienti storici come l'aula magna, i corridoi e i saloni, contribuiscono a creare un'atmosfera che resta nel cuore degli studenti.

attività sportiva e culturale secondaria primo grado

Laboratori e attività extracurriculari

L’offerta formativa del Gallio si arricchisce di numerosi Laboratori opzionali, previsti per i pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, fra i quali, solo a scopo esemplificativo:

Visual Arts

Fotografia

Disegno e
Stampa 3D

Grafica

Scienza
in cucina

Scrittura

Poesia

Giochi
di parole

Pallavolo

Cineforum

Pallacanestro

Pianoforte

Robotica
col Lego

Teatro

Danza

Judo

Chitarra

Certificazioni
PET, KET e DELE

Batteria

Psicomotricità

Scuola Secondaria di I Grado

Aule tematiche e visite nel territorio

Le aule tematiche costituiscono un elemento distintivo nell'offerta formativa del Pontificio Collegio Gallio di Como. Queste aule sono progettate per offrire un ambiente di apprendimento immersivo e interdisciplinare, che stimola la curiosità e la creatività degli studenti. Ogni aula tematica è concepita per favorire l'approfondimento di specifici argomenti, arricchendo così l'esperienza educativa. Le proposte di uscite e visite guidate rappresentano un altro aspetto significativo dell'approccio del Collegio Gallio. Gli studenti hanno l'opportunità di esplorare il territorio locale, nazionale ed europeo attraverso esperienze che vanno oltre le mura della classe. Queste uscite mirano a integrare l'apprendimento in aula con esperienze pratiche e immersive, fornendo un contesto concreto per la comprensione dei concetti appresi.

Centro di competenza pedagogica

Tra le poche scuole d’Italia, il Collegio Gallio può contare su una pedagogista interno, un professionista che si rivela un punto di riferimento per studenti, famiglie e docenti. Particolare attenzione viene dedicata dalla nostra scuola agli alunni che manifestano Bisogni Educativi Speciali (BES, direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012), che presentano, cioè, disabilità o disturbi evolutivi specifici o svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. La mission del Gallio è creare per ogni singolo studente un percorso di crescita personale. Gli studenti invece che eccellono in una o più materie, trovano terreno fertile per sviluppare i propri talenti con programmi dedicati.

shop-02
Scuola secondaria di I grado

Mensa interna

Il Collegio Gallio si impegna a fornire un ambiente educativo completo, in cui l'educazione alimentare è una parte integrante dell'esperienza di apprendimento, anche grazie alla mensa interna che prepara il cibo quotidianamente secondo le tabelle fornite dall’ATS e si prende carico delle diete speciali segnalate con certificato medico. I docenti e il servizio self-service per la distribuzione dei pasti, collaborano per promuovere una cultura dell'alimentazione equilibrata tra gli studenti, preparandoli per un futuro in cui la conoscenza delle scelte alimentari giuste è fondamentale per una vita sana e ben equilibrata.

Orario settimanale

Materia di insegnamento

I

II

III

Religione

1

1

1

Italiano

6

6

6

Storia, Geografia (C.L.I.L.)

4

4

4

Inglese

3

3

3

Spagnolo

2

2

2

Matematica, Scienze

6

6

6

Tecnologia

2

2

2

Arte e Immagine

2

2

2

Musica (C.L.I.L.)

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

Totale ore settimanali

30

30

30

I docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Mariachiara
Baggio

Mariachiara
Baggio

Insegnante di
Inglese

p. Giovanni
Benaglia

p. Giovanni
Benaglia

Rettore
Insegnante di Religione

Clara
Carrante

Clara
Carrante

Insegnante di
Italiano, Storia, Geografia

Valentina
De Carlini

Valentina
De Carlini

Insegnante di
Spagnolo

Marco
Galli

Marco
Galli

Insegnante di
Arte e Tecnologia

Clarissa
Guenzi

Clarissa
Guenzi

Insegnante di
Italiano, Storia, Geografia

Elena
Introzzi

Elena
Introzzi

Insegnante di
Matematica e Fisica

Alice
Leonetti

Alice
Leonetti

Insegnante di
Italiano, Storia, Geografia

Claudio
Mozzi

Claudio
Mozzi

Madrelingua
Inglese

Michela
Rusconi

Michela
Rusconi

CSED, Insegnante di
Matematica e Scienze

Giulia
Sbalchiero

Giulia
Sbalchiero

Insegnante di
Scienze Motorie

Isidoro
Taccagni

Isidoro
Taccagni

Insegnante di
Educazione Musicale

Christian
Turrini

Christian
Turrini

Insegnante di
Matematica e Scienze

Francesco
Verduzzo

Francesco
Verduzzo

Pedagogista
Scuola Secondaria Primo Grado

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook