Scuola dell'Infanzia
shop-02

Famiglia: il fulcro dell’educazione

Il processo educativo pone la famiglia e il bambino al centro, promuovendo una costante interazione con i coetanei, con le figure adulte di riferimento, l'ambiente circostante e la cultura.
Questo approccio mira a favorire l'acquisizione dell’autonomia, dell'autostima e lo sviluppo delle competenze. Creiamo un ambiente dove i più piccoli imparano dai più grandi, incoraggiando reciprocamente la crescita. L'attenzione all'outdoor è un tratto distintivo della nostra scuola, con spazi all'aperto e attività en plein air che arricchiscono l'esperienza educativa. L'insegnamento della lingua inglese con madrelingua inizia sin dal primo anno, promuovendo sin da subito una prospettiva internazionale.

Collaborazione

Scuola - Famiglia

Inglese

Madrelingua

Continuità

Con la Scuola Primaria

Special

Weeks e laboratori

Supervisione

Pedagogica

Cinque Elementi Distintivi

Educazione all'aperto

La Scuola dell'Infanzia del Pontificio Collegio Gallio di Como offre un ambiente educativo unico, dove l'apprendimento si svolge anche all'aperto.
In questo ambiente, il cortile, i giardini e gli spazi esterni non sono semplicemente un'appendice delle aule, ma sono concepiti come estensione naturale della classe stessa.
I bambini partecipano ad attività stimolanti all'aria aperta, favorendo lo sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo attraverso il gioco e l’esplorazione della natura.
La natura diventa così un insegnante a tutto tondo, offrendo lezioni preziose sulla biodiversità, il ciclo delle stagioni e l'importanza della sostenibilità.

25-paral

Un'ora di inglese al giorno

Accanto al percorso didattico in italiano, la Scuola dell'Infanzia del Collegio Gallio si impegna a fornire una formazione linguistica completa. Le lezioni di inglese sono condotte da madrelingua, offrendo un approccio naturale e coinvolgente per l'apprendimento della lingua che viene insegnata in maniera divertente, giocosa e spontanea. Il progetto fa parte dell’orientamento generale del Collegio che pone l’inglese come elemento fondante del suo percorso educativo e didattico.

Esplorando sensi e creatività

Ci impegniamo costantemente nella ricerca di strategie che promuovano la costruzione del pensiero e dell'agire, stimolando l'evoluzione di intelligenze creative. Poniamo enfasi su una cultura collaborativa, intrecciata con una rete comunicativa, in cui adulti e bambini percorrono insieme esperienze cariche di significato e profondo senso. Riconosciamo che i bambini nascono con una straordinaria capacità genetica di esplorare, discriminare e interpretare la realtà attraverso i sensi. Le ricerche neurobiologiche sottolineano il ruolo centrale dei sensi nella costruzione e nell'elaborazione della conoscenza e della memoria, sia individuale che collettiva. Il nostro obiettivo è creare una scuola che funga da luogo in grado di sostenere e arricchire le percezioni sensoriali, contribuendo a raffinarle e farle maturare nel percorso educativo dei nostri bambini

Sezione Primavera

Laboratori

Insegnamento della
Lingua Inglese

Educazione
Motoria

Educazione
Musicale

Insegnamento
Religione

paral

Inclusione

I nostri insegnanti sono coadiuvati dal nostro pedagogista, figura dedicata a garantire l'armonioso svolgimento dei progetti di integrazione e inclusione. Collaborando con le insegnanti, si impegna per creare un ambiente educativo che accoglie e valorizza la diversità. Collabora attivamente con le famiglie, fornendo supporto e risorse per garantire che ogni bambino sia in grado di partecipare appieno alla vita della scuola. Siamo convinti che un ambiente inclusivo non solo arricchisce l'esperienza di apprendimento di ogni bimbo, ma contribuisce anche a creare una comunità scolastica più forte e solidale. Al Collegio Gallio, l'inclusione non è solo un concetto, ma una pratica quotidiana che permea ogni aspetto della nostra Scuola.

Orario settimanale

La scuola dell’infanzia è aperta dal 1° settembre e continuerà l’attività didattica fino alla terza settimana di luglio.

Attività

Orario

Pre - Scuola

07:30 - 08:30

Accoglienza

08:30 - 09:00

Attività e Laboratori

09:00 - 15:30

* Pranzo

dalle ore 11:45

Nanna

dalle ore 13:00

Uscita intermedia

12:50 - 13:00

Uscita

15:30 - 16:00

Post - Scuola e merenda

16:00 - 18:30

* Il pranzo è preparato dalla mensa interna del Pontificio Collegio Gallio

I docenti della Scuola dell'Infanzia

Sara
Basile

Sara
Basile

Insegnante
Scuola dell'Infanzia

Marta
Chiaroni

Marta
Chiaroni

Insegnante
Scuola dell'Infanzia

Sioban Maria
Collins

Sioban Maria
Collins

Insegnante
Madrelingua

Elena
Colzani

Elena
Colzani

Educatrice
Scuola dell'Infanzia

Arianna
De Sillo

Arianna
De Sillo

Insegnante
Scuola dell'Infanzia

Chiara
Massimino

Chiara
Massimino

Educatrice
Scuola dell'infanzia

Martina
Portesani

Martina
Portesani

Educatrice
Scuola dell'infanzia

Giulia
Sbalchiero

Giulia
Sbalchiero

Insegnante
Scienze Motorie

Isidoro
Taccagni

Isidoro
Taccagni

Insegnante
Educazione Musicale

Francesco
Verduzzo

Francesco
Verduzzo

Pedagogista
Scuola dell'Infanzia

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook