La Scuola Primaria, in continuità con la Scuola dell’Infanzia, pone le basi per la partecipazione sempre più consapevole alla cultura e alla vita sociale, sviluppando gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere lungo l’intero arco della vita e favorendo la formazione di un’identità precisa. Si favoriscono autonomia, autostima, ma anche il fermo rispetto delle regole. La proposta didattica si articola su un percorso da 30 ore settimanali (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 16.00). L’assistenza in Collegio è garantita dalle 7.30 e fino alle 18.30.
Il Collegio Gallio è un luogo di apprendimento in cui riconosciamo il valore fondamentale della collaborazione tra la scuola e le famiglie. Crediamo che coinvolgere attivamente le famiglie nel percorso educativo dei loro figli sia essenziale per garantire un ambiente scolastico prospero e armonioso. Organizziamo regolarmente incontri genitori-insegnanti per creare uno spazio in cui i genitori possono discutere i progressi e le sfide dei loro figli con gli insegnanti; promuoviamo la creazione di comitati e gruppi di supporto in cui i genitori possono contribuire attivamente alla vita della scuola; invitiamo caldamente le famiglie a partecipare agli eventi scolastici e alle celebrazioni che organizziamo.
Didattica per competenze
Percorso Cambridge International Education
Inclusione e attenzione
Ampia
offerta
Il nostro piano quinquennale, delineato attraverso la progettazione curricolare, mira a potenziare le 10 competenze chiave europee in risposta alle necessità delle famiglie. Queste competenze includono attenzione e ascolto, responsabilità e rispetto delle regole, socializzazione armonica, creatività, gestione di studio e compiti sia in classe che a casa, sviluppo dell'autonomia, autovalutazione, partecipazione a laboratori, ricerca attiva di nuove conoscenze e abilità nella distinzione delle informazioni.
Il Pontificio Collegio Gallio di Como assicura che l'insegnamento della lingua inglese sia affidato a docenti madrelingua in ogni classe della scuola primaria.
Questi insegnanti coordinano il progetto C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning). A partire dalla classe terza, gli studenti iniziano il percorso verso l'esame Movers A1, il secondo nella serie di Cambridge Young Learners. Al termine della quinta classe, affrontano il terzo esame Cambridge del programma Young Learners – Flyers A2, che culmina con il rilascio della certificazione ufficiale.
L’insegnamento della Religione cristiana cattolica trova il suo completamento in occasioni di esperienze di solidarietà ed attività caritative.
La convivenza civile è insegnata tramite laboratori di educazione alla cittadinanza, e di educazione stradale, ambientale, alimentare, alla salute e all’affettività.
Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
[email protected]
+39 031 269302
C.F. e P.IVA: 03145110155