Lezione di canto davvero speciale
al Gallio con giulia taccagni

Dal Teatro alla Scala al Collegio Gallio per una lezione di canto con tutti gli studenti della primaria in aula magna

Como, 6 aprile 2024

Lezione di musica e di canto davvero speciale per gli studenti della scuola primaria del Gallio. Ad attendere i ragazzi in aula magna con il maestro Isidoro Taccagni, che si è subito accomodato al pianoforte a coda, c’era infatti Giulia Taccagni, mezzosoprano e contralto nel coro del Teatro alla Scala, uno dei templi della lirica, per qualcuno il più prestigioso del mondo. Giulia è una delle figlie di Isidoro, è nata nel 1992 e come il padre ha davvero la musica nel sangue, oltre che un’innata capacita di comunicare la sua passione. Studenti partecipi, divertiti e impegnati al massimo nel tirare fuori la voce negli esercizi proposti dalla maestra speciale, che l’anno scorso ha debuttato nello spettacolo simbolo del Teatro alla Scala: la Bohème di Franco Zeffirelli. Giulia, nel 2023 ha superato brillantemente il concorso e ora è “di ruolo”, un membro stabile anche se già prima della pandemia aveva avuto contratti più brevi sempre alla Scala. Il suo debutto è stato infatti nel 2019 con la Tosca di Puccini.

Docente di vocalità, la 32enne Giulia ha già un curriculum importante. Laureata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e in Lettere Classiche alla Statale di Milano, ha ottenuto il Master di II livello in Repertorio Vocale da Camera Italiano tra ’800 e ’900 con massimo dei voti e lode. È attiva concertista in duo con i pianisti Isidoro Taccagni e Giacomo Carnevali, con il quale in particolare ha partecipato a stagioni di musica da camera come il Festival Liederiadi di Milano. È membro di formazioni corali prestigiose, come Ars Cantica Choir di Milano, Erato Ensemble di Torino, Ensemble VirgoVox di Milano e il Coro Città di Desio. Ha inoltre fatto parte del Coro Giovanile Italiano dal 2017 al 2019 e dell’Ensemble Vocale Mousiké di Muggiò dal 2016 al 2022. Collabora con ensemble nazionali e internazionali quali l’Ensemble Andromeda, i Madrigalisti Estensi e l’Ensemble La Silva. Ha anche inciso due dischi e partecipato ad eventi nazionali e internazionali. Non disdegna neppure collaborare con formazioni corali maschili di canto popolare come vocal coach (Corale Bilacus di Bellagio e Coro Nives di Premana); ha inoltre partecipato a numerosi concerti del Coro ANA di Milano e altre formazioni maschili come solista. Si occupa di ricerca e divulgazione etnomusicologica, in collaborazione con la Corale Bilacus, il Club Alpino Italiano e Feniarco.

Il ringraziamento a Giulia è arrivato dopo la lezione da tutto il Gallio e in particolare dagli applausi e dai sorrisi dei bambini.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook