Dante e Beatrice al Gallio,
un regalo del Cardinale

Nel primo cortile del Collegio l'altorilievo
che omaggia alla Divina Commedia

Como, 13 novembre 2023

A tanti comaschi, anche durante l’ultimo Open Day della scuola non sarà sfuggita nel porticato del primo cortile dello storico Collegio Gallio di Como la presenza di due personaggi che rappresentano la manifestazione d’amore platonico tra le più iconiche della Storia. Stiamo parlando della scultura che raffigura Dante e la sua musa ispiratrice, Beatrice. Si tratta di un’opera realizzata dallo scultore toscano Adelfo Galli. “El Dante” il suo titolo è un alto rilievo, un racconto di un incontro e di una visione attraverso le espressioni delle due figure umane, come spiega lo stesso artista nel bel video che consigliamo a tutti di vedere, dura pochi minuti

La composizione è stata voluta e ideata da uno dei massimi studiosi di Dante, il saggista e pedagogista Franco Nembrini dopo un incontro con Adelfo Galli avvenuto tra i due a Roma nel febbraio del 2015. L’opera, che rappresenta proprio l’incontro tra il Poeta e Beatrice nel Paradiso terrestre è stata mostrata in passato anche a Papa Francesco. Perché ora si trova esposta nel cortile del Gallio, si chiederanno in molti? Il merito è del Cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, ex allievo del Gallio, che ne ha fatto dono alla scuola.

L’esposizione di “El Dante” completa inoltre un intenso periodo di studio e formazione sulla Divina Commedia avviato con gli studenti del Gallio che sono stati tra i giovani ciceroni della mostra “Il mio inferno – Dante profeta di Speranza” allestita in ottobre a Como nello spazio di San Pietro in Atrio. L’esposizione è stata realizzata da Rivela Mostre Itineranti sotto la supervisione proprio del professor Franco Nembrini e con le illustrazioni di Gabriele dell’Otto. Scopo della mostra era fare in modo che i giovani si potessero accostare con passione alla lettura della Divina Commedia, trovando in essa una indicazione e un sostegno per la loro crescita integralmente umana. Gli studenti della secondaria di secondo grado del Gallio sono stati tra i 90 ragazzi delle scuole di Como e Provincia coinvolti quali guide. A differenza dei colleghi hanno poi avuto l’opportunità di portarsi Dante e Beatrice fin dentro il cortile della loro scuola, merito di un ex alunno come il Cardinale Cantoni.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
[email protected]

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook