Il Collegio Gallio rinnova e amplia
la collaborazione con il CNR

Si rinnova e viene ampliata l'autorevole collaborazione scientifica tra il Pontificio Collegio Gallio e CNR ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

Como, 5 aprile 2024

Si rinnova e viene ampliata la prestigiosa e autorevole collaborazione scientifica tra il Pontificio Collegio Gallio di Como e CNR ITD - Istituto Tecnologie Didattiche, Centro nazionale di ricerca che ha sede legale a Roma e operative a Genova e Palermo. La partnership con il CNR è attiva dall’anno scolastico 2022-2023 conferma la volontà del Collegio di proseguire un percorso di innovazione e sperimentazione al Gallio che ha già portato tra l’altro all'introduzione del curriculum verticale, alla didattica digitale, all’internazionalizzazione, all’utilizzo di nuove metodologie di formazione e apprendimento in tutti i cicli formativi da 0 ai 18 anni. In questo anno scolastico nel progetto è stata coinvolta la seconda liceo scientifico internazionale quadriennale. Le ore di didattica in partnership con il CNR ITD fanno parte dei Pgto della scuola, percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e stanno coinvolgendo gli studenti attraverso il “Serius Game” “uManager” ovvero un gioco progettato a scopi educativi. uManager, nello specifico, è un management game progettato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità imprenditoriali dei giovani studenti. Il gioco offre ai giovani l’opportunità di cimentarsi nella gestione di un villaggio turistico, stimolando le abilità di decision making e problem solving in un ambiente aderente alla realtà. Il giocatore è impegnato nella costruzione e gestione di un villaggio turistico.

Al Gallio, uManager è stato personalizzato per rispondere alle esigenze specifiche della classe. I ragazzi hanno dovuto affrontare le ore di gioco come se fossero un vero e proprio lavoro. Il richiamo al turismo, in un territorio come quello del Lago di Como, che sta vivendo anni di straordinario successo e sviluppo per incoming internazionale, ha reso ancora più partecipi gli studenti della seconda quadriennale. Il progetto si concluderà entro il mese di maggio.

Ma non è finita qui, perché all’interno della convenzione tra il Pontificio Collegio Gallio e il CNR-ITD è stata inserita un’opportunità davvero unica per gli studenti comaschi. Si tratta infatti della possibilità per 20 ragazzi meritevoli dei due licei del Gallio, ossia il liceo scientifico internazionale quadriennale e il liceo scientifico scienze applicate con curvatura biomedica, di vivere un progetto di alternanza scuola-lavoro direttamente all’interno di uno dei laboratori scientifici del CNR-ITD. Il progetto formativo proposto avverrà nella sede di Palermo (via Ugo La Malfa 153) a titolo gratuito per gli studenti. I particolari sono attualmente allo studio delle due realtà La nuova convenzione è stata sottoscritta dal direttore del CNR-ITD, Mario Allegra e dalla Coordinatrice dei Servizi Educativi e Didattici delle Scuole Secondarie, del Gallio, Michela Rusconi.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook