Martedì 14 novembre alle 20.40 in Aula Magna Sei specialiste del benessere di bambini
Como, 10 novembre 2023 Nella settimana che precede la Giornata mondiale dell’Infanzia e dell'Adolescenza (World Children's Day del 20 novembre) il Collegio Gallio di Como propone una serata dedicata alla Salute e alla Prevenzione a 360°. L’appuntamento è per martedì 14 novembre alle 20.45 nell’aula magna del Gallio. L'evento vedrà alternarsi ben sei specialisti in diversi campi della salute e della prevenzione ai problemi dei bambini.
Apre la serata l'osteopata infantile Milena Borghi con "Un aiuto per crescere in salute", Roberta Pomina, biologa nutrizionista, titolare dello Studio Medico Igea di Como, parlerà dell'alimentazione in età scolare, le logopediste Mara Todarello e Linda Brambilla si occuperanno dello "sviluppo del linguaggio in età scolare”, delle attività per “favorire lo sviluppo del linguaggio e di quando è utile rivolgersi a uno specialista”. Maria Luisa Severino, assistente odontoiatrica professionale interverrà sul "lavaggio delle mani e dei denti" e infine Maria Elena Verri, ortottista sullo “screening per i piccolissimi”.
Si tratta di un'occasione unica per i genitori che potranno avere un confronto diretto, in un'unica serata, su cinque diversi ambiti di prevenzione della salute infantile. Grazie alla collaborazione con lo Studio Medico Igea verranno pianificate, nei prossimi mesi, anche delle giornate di screening con i bambini della scuola dell'infanzia del Gallio.
“La prima forma di terapia è sempre una buona alimentazione – spiega Roberta Pomina – ed è importante iniziare subito a insegnare i gusti e i sapori ai bambini, perché tutti amano quello che conoscono e mangiano quello che amano. Partendo da questo principio, dall’attenzione che il Gallio pone sui propri studenti dai più piccoli agli adolescenti e su spinta dell’insegnante Annalisa Marcialis abbiamo pensato di allargare la serata dall’alimentazione ad altre forme di prevenzione. Ho così coinvolto alcune colleghe per una serata davvero a 360° sulla salute dei bambini e la valutazione precoce di eventuali disturbi o deficit. Si tratta di attività che hanno negli insegnanti, nei genitori e nei nonni di bambini in età scolare e prescolare il pubblico ideale, spero vi sia una partecipazione ampia”.
L’evento come di consueto è aperto a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti a sedere in aula magna.