Scelta della scuola, al Gallio
giornate di prova e Open Day

Per scegliere di iscriversi al Gallio non è necessaria la "corsa al clic" che parte il 18 gennaio per chiudersi il 10 febbraio

Como, 17 gennaio 2024

Per scegliere di iscriversi al Gallio non è necessaria la corsa al clic di questi giorni. Il passaggio si può ponderare anche dopo una “prova sul campo”. Scatta domani (18 gennaio) alle 8 l’ora delle iscrizioni al prossimo anno scolastico per gli istituti statali. La finestra si chiuderà il 10 febbraio, tutto avviene online attraverso la piattaforma Unica. Si tratta di una scadenza obbligatoria per chi andrà in prima classe nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, ma non per scuole le paritarie. Al Pontificio Collegio Gallio, da sempre, non è costume mettere fretta e pressione alle famiglie. La scelta della scuola è infatti un passaggio troppo importante. Impossibile, come detto, giocarsela con serenità in un paio di click davanti a un computer. La “casa dell’istruzione e della formazione” più antica d’Europa, fondata da Tolomeo Gallio nel 1583 e da allora gestita ininterrottamente dall’Ordine Chierici Regolari di Somasca, preferisce che ragazzi e genitori tocchino con mano cosa voglia dire essere uno studente del Gallio. Per questo ha ideato una forma di orientamento completamente dedicata e su misura, gli Open Day Permanenti e i mini-stage, aperti a tutti. Scegliere un percorso di studi sbagliato o lontano dalle aspettative è fonte alla lunga di delusione, tensioni e anche dell’abbandono scolastico. Problemi che ogni famiglia vorrebbe evitare per garantire un futuro sereno e in linea con le aspettative dei figli.

“Ognuno può essere più o meno bravo a raccontare la sua scuola – commenta Michela Rusconi, docente e coordinatrice dei servizi educativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado al Gallio – Nulla ha più valore però di fare vivere agli studenti qualche giorno “in prova” con noi. Per questo abbiamo pensato a una forma di orientamento “taylor made”, dedicata, continuativa e permanente”. Sul rinnovato sito Internet www.collegiogallio.it già in home page spicca il form per partecipare all’Open Day Permanente. Si tratta di visite dedicate al Gallio, accompagnate direttamente dalle “presidi” Loriana Guffanti che coordina la scuola dall'infanzia alla primaria, e Michela Rusconi, oppure da uno dei docenti. “Gli Open Day sono finalizzati alla presentazione dell’Offerta Formativa, ad illustrare l’organizzazione delle diverse scuole e a fornire tutte le informazioni relative alle iscrizioni alle sezioni dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado – conclude il direttore generale del Gallio, Fabio Monti – Il nostro Open Day permanente è qualcosa di più, offre la possibilità di andare in profondità sulle questioni e, per chi è ancora indeciso, diamo la possibilità di frequentare direttamente alcune lezioni a scuola, per dei veri e propri mini-stage”. I genitori possono scegliere se effettuare l’incontro direttamente al Gallio o anche avere un semplice appuntamento a distanza su precise questioni. Oltre alla compilazione del modulo online, gli interessati possono chiamare lo 031.269302 o inviare una mail a info@collegiogallio.it. I richiedenti possono chiedere l’appuntamento per la Scuola d’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di Primo grado e i Licei. Una nuova spinta verso il futuro per il Collegio Gallio.

Questa ovviamente la parte dedicata ai genitori, mentre per gli studenti ecco i mini-stage. Ovvero la possibilità di frequentare le “medie” del Gallio, il liceo Internazionale Quadriennale o il Liceo Scientifico Scienze Applicate a curvatura biomedica (che ha ottenuto di recente il riconoscimento ministeriale). Per le secondarie di primo grado viene data la possibilità di fermarsi anche in mensa e a teatro nel pomeriggio. Un’esperienza completa di una giornata tipo per gli studenti della storica scuola comasca. Per fissare il mini-stage è sufficiente compilare un form. Il numero massimo di prenotazioni è di 10 per giorno selezionato. Le prossime date disponibili per i mini-stage sono il 24 e il 31 gennaio e il 14 febbraio per il Liceo Quadriennale, per lo Scientifico Scienze applicate, il 25 gennaio, il 1° e il 15 febbraio, sempre dalle 9.00 alle 12.50.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook