Intelligenza artificiale generativa al Gallio per i Fineco Days

Protagonista dell’appuntamento previsto per mercoledì 29 novembre
al Collegio Gallio, sarà il professore Stefano Denicolai

Como, 28 novembre 2023

Da mesi il dibattito sull’intelligenza artificiale e sul suo impatto sulla vita quotidiana è entrato nell’agenda globale. L’Europa si interroga sulle regole, i colossi della comunicazione digitale affinano i propri algoritmi intelligenti, studiosi e ricercatori ne valutano le applicazioni in ogni ambito. A molti mancano però ancora anche le basi della conoscenza riguardo l’intelligenza artificiale, il suo funzionamento, i suoi rischi e le sue utilità. In questa direzione si sviluppa il prossimo incontro organizzato nell’ambito dei Fineco Days al Pontificio Collegio Gallio di Como, scuola da sempre attenta all’innovazione, nel rispetto della persona e delle tradizioni tramandate dai padri somaschi. I Fineco Days, organizzati dalla banca nei mesi di ottobre e novembre, offrono ai risparmiatori un’occasione di approfondire l’approccio della Banca agli investimenti, mentre si vivono le eccellenze dei territori italiani e approfondire temi legati all’innovazione e al risparmio. Protagonista dell’appuntamento previsto per mercoledì 29 novembre al Gallio, sarà Stefano Denicolai professore ordinario dell'Università di Pavia e presidente di ITR (Institute for Transformative Innovation Research) all’interno dell’ateneo pavese.

Intelligenza artificiale generativa: prepararsi alla più grande rivoluzione del nostro tempo” è il titolo della serata che proverà ad analizzare un tema così complesso in tutte le sue sfaccettature. Con filmati ed esempi concreti, Denicolai spazierà dalla questione etica, agli utilizzi “salvavita” dell’intelligenza artificiale, ad esempio nella medicina, senza dimenticare naturalmente l’ambito finanziario e didattico. L’evento è a partecipazione libera con registrazione obbligatoria. La visione del professor Denicolai sulla questione non è, come anticipato, soltanto quella accademica: l’ITR dell’Università di Pavia, che coinvolge sette dipartimenti dell’ateneo, oltre a diverse imprese, si concentrerà proprio sull’innovazione trasformativa, ovvero le rivoluzioni del nostro tempo, che possono apparire così diverse da quelle del passato.

“Siamo orgogliosi di avvicinare i risparmiatori al tema dell’intelligenza artificiale in una cornice prestigiosa come quella del Gallio, che si distingue per l’approccio innovativo, comune anche alla filosofia di Fineco, da sempre orientata alle tecnologie del futuro”, dice Giovanni Luigi Molinari, group manager di Fineco. La diffusione dell'IA rappresenterà infatti un’opportunità in più per i consulenti finanziari per essere pronti a rispondere alle esigenze dei clienti”.

Open day permanente

Ultime news

Pontificio Collegio Gallio

Via Tolomeo Gallio 1
22100 Como
info@collegiogallio.it

+39 031 269302

C.F. e P.IVA: 03145110155

Facebook