Venerdì 22 Novembre al Pontificio Collegio Gallio a Como nuovo appuntamento con LISZTmania rassegna Pianistica del Lago di Como

Como, 21 novembre 2024

La Rassegna Pianistica del Lago di Como, LISZTmania approda a Como. Una kermesse nata a Bellagio, proprio per rendere omaggio alla figura del celebre pianista e compositore che all’età di 26 anni, già musicista affermato, decise di visitare Bellagio, attirato dalla piacevole tranquillità del posto e dalla straordinaria bellezza del lago. Ospite presso l’albergo Genazzini, oggi Hotel Metropole, Liszt vi trascorse alcuni mesi con la contessa Marie d’Agoult, in attesa della nascita della figlia Cosima Francesca Gaetana, futura moglie di Richard Wagner. Nel 1837, a Como, nacque poi la piccola Cosima Wagner.
Tutti i concerti in programma nella Rassegna LISZTMania, che aprono a intensi momenti di ascolto e di condivisione artistica, prevedono nel programma, proprio per questo speciale omaggio, insieme ad altri autori, la presenza della musica di Franz Liszt con l’esecuzione di partiture del celebre compositore, annoverato tra i più grandi virtuosi del pianoforte di tutti i tempi e figura cardine nella storia della musica.

Il concerto comasco del 22 novembre presso il Salone del Pontificio Collegio Gallio, alle ore 19, vedrà la presenza in scena di una giovane e talentuosa pianista, figlia d’arte, Elisa Plano, selezionata tra i pianisti di spicco del Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Elisa, nata in Italia e cresciuta in una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 5 anni all'Accademia Musicale Varesina di Varese sotto la guida della madre. Ha iniziato ad esibirsi molto presto per Festival di Musica Italiana come "Note di Lago" a Travedona Monate, Musiké a Monza, "Flying Notes" a Milano, "Le Schubertiadi del Lago" a Varese, così come al Teatro Santuccio di Varese, Teatro Civico di Caraglio, Showroom Fazioli a Milano e a Massa e a Genova per "Donatori di Musica". Negli stessi anni ha vinto diversi premi in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali: Premio Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Città di Albenga", Premio Premio al Concorso Musicale "Talenti in Canavese" di Aglié (Torino), Secondo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Premio Remo Vinciguerra" (dove è stata selezionata per partecipare alla registrazione della musica del compositore Remo Vinciguerra), Secondo Premio al Concorso Nazionale di Musica "Piove di Sacco" (Padova), Secondo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Giulio Rospigliosi" (Pistoia), Premio Premio (divisione solista) e Secondo Premio (divisione 4 mani) all'Elite International Music Competition, che le ha permesso di esibirsi alla Weill Hall della Carnegie Hall di New York. Nel marzo 2018 Elisa ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica "The Music of America" – Great Composers Competition Series e nell'aprile 2018 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica "The Music of Mediterranean Europe", USA (pianoforte 4 mani).

In America Elisa ha suonato con la sua famiglia in diversi luoghi come Tabor Academy in Marion (MA), Knowlton Auditorium in Austin (MN), Farley’s House of Piano in Madison (WI), in Ottawa (Canada) per MitBravour Concert Series e si è esibita privatamente per il senatore Thad Cochran a Washington in duo con la sorella Anna.
Elisa è presente anche nel video natalizio 2016 prodotto da uno dei più importanti produttori di pianoforte al mondo, Fazioli Pianoforti. Nel 2019 ha vinto la medaglia d'oro alla ISSMA Competition Indiana State Piano Finals, Piano Division, USA. Nello stesso anno ha iniziato a suonare il violoncello all'Indiana University String Academy; a Bloomington (Indiana, USA) ha fatto parte della Hoosier Youth Philharmonic per due anni. A Bloomington ha anche iniziato lezioni di canto studiando con Alice Hopper, docente all’Indiana University. Nel 2020 la compositrice americana Victoria Ebel-Sabo le ha dedicato una composizione per pianoforte dal titolo "Per Elisa" in occasione del 250º anniversario della nascita di Beethoven. Elisa è stata selezionata come From the Top Fellow, esibendosi ed essendo intervistata alla American National Public Radio (NPR). Come parte degli eventi di sensibilizzazione organizzati dal programma, ha suonato per i pazienti del Children’s Hospital di Denver, Colorado.
Nel novembre 2022 Elisa e sua sorella Anna (pianoforte 4 mani) sono state nominate vincitrici del Massachusetts MTNA Competition, Senior Piano Duet, dopo aver suonato allo Slosberg Music Center della Brandeis University di Waltham, MA - USA. All'inizio del 2023, dopo una selezione in due fasi, la Massachusetts Music Educators Association e il 2023 All-State Concert Committee hanno invitato Elisa a cantare nel coro come soprano al 69º Festival annuale di musica del Massachusetts presso la Boston Symphony Hall. Nel marzo 2023 si è esibita di nuovo alla Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York come vincitrice del Primo Premio del Concorso Internazionale "Golden Classical Music Awards" del 2022, e nell'agosto 2023 si è esibita alla Tribute Communities Recital Hall, York University, in Canada, come vincitrice del Primo Premio della Star Cluster Music Competition Summer Season 2022, Toronto. Elisa è stata selezionata come studentessa di canto del Rivers School Conservatory per cantare un brano scritto appositamente per lei da Yongqi Wu durante il 44º Seminario Annuale di Musica Contemporanea per i Giovani che si è svolto alla Rivera Hall di Weston Massachusetts. Prima del recente trasferimento in Italia, Elisa ha studiato violoncello con Alexander Badalov e canto con Junko Watanabe al The Rivers School Conservatory di Boston. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al 10° Concorso Nazionale “Renzo Rossi” di Albenga, il Primo Premio al Concorso Nazionale “Renzo Iuri" di Udine, e il Primo Premio all’11° Concorso Musicale Nazionale "Villa Oliva" di Cassano Magnago in duo con la sorella Anna. Attualmente continua a studiare pianoforte con i suoi genitori, i pianisti Paola Del Negro e Roberto Plano oltre a frequentare il Liceo Musicale Manzoni di Varese.
Nell’anno accademico 2023/24 ha frequentato il corso Giovani Talenti sotto la guida del Maestro Daniela Manusardi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, ed è stata recentemente ammessa al Triennio di Pianoforte sempre sotto la guida del M° Manusardi.

PONTIFICIO COLLEGIO GALLIO SALONE DELLE CONFERENZE
Venerdì 22 novembre, ore 19 Ingresso con biglietto (intero: Euro 5,00 – Ridotto: Euro 1,00 per convenzionati, studenti e over 65)

ELISA PLANO, pianoforte
F. Liszt, Hymne de l'enfant à son réveil (da "Harmonies poétiques et religieuses")
F. Liszt, Miserere d'après Palestrina (da "Harmonies poétiques et religieuses")
C. Debussy, La Puerta del Vino (Prelude No. 3, Livre 2)
C. Debussy, Bruyeres (Prelude No. 5, Livre 2)
C. Debussy, Les Collines d'Anacapri (Prelude No. 5, Livre 1)


***

S. Rachmaninoff, Études-Tableaux Op. 33 nn. 7, 8, 9
S. Prokofiev, Sonata No. 2 Op. 14
1. Allegro ma non troppo
2. Scherzo: Allegro marcato
3. Andante
4. Vivace
CONTATTI Segreteria organizzativa Tel. (+39) 333 2512677