Dal giardino alla classe: il Gallio cresce con Orticolario
Un percorso tra natura, creatività e educazione ambientale

Como, 13 ottobre 2025

Venerdì 3 ottobre la classe prima della Scuola Primaria, insieme alla Sezione dei Grandi della Scuola dell'Infanzia del Pontificio Collegio Gallio di Como, si è recata a Orticolario, l’evento culturale e artistico dedicato alla natura e al paesaggio che ogni anno anima in autunno il parco e gli spazi espositivi di Villa Erba a Cernobbio. Una splendida giornata immersa nel verde è stata arricchita da laboratori e visite alle installazioni, accompagnati da guide competenti e preparate.

Quest’anno, però, la proposta per il Gallio diventa ancora più ricca grazie al progetto “Fuori Orticolario”, che porta attività e laboratori anche oltre la giornata di visita, fin dentro le mura del Collegio e nei suoi ampi spazi aperti. Non si tratta solo di un’esperienza immersiva tra giardini e installazioni, ma di un percorso educativo che continua prima e dopo l’uscita, con materiali e proposte didattiche studiati dal team di Orticolario e messi a disposizione delle insegnanti. L’obiettivo è dare continuità all’esperienza, permettendo ai bambini di rielaborare ciò che hanno vissuto e di far attecchire nel tempo concetti legati alla natura, alla bellezza e alla creatività.

Il progetto coinvolgerà via via anche le altre classi del Gallio, offrendo laboratori in aula che spaziano dalla Carta dei diritti del Bosco ad attività dedicate alla conoscenza e al rispetto degli spazi verdi, tra orto e giardini. In questo modo, l’esperienza Orticolario diventa parte integrante del percorso scolastico e si arricchisce di nuove occasioni di crescita e di scoperta.
Da sempre il Gallio integra cultura e formazione con esperienze concrete sul territorio. La partecipazione a Orticolario e al Fuori Orticolario è un’occasione preziosa per imparare a osservare e ad abitare il mondo con uno sguardo attento, creativo e rispettoso, seguendo i valori cristiani ben espressi nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Ecco alcune altre immagini dell'ultima edizione di Orticolario.