Al Gallio il torneo intercollegiale di calcio, basket e volley
Lunedì 17 febbraio è stata organizzato, per il terzo anno consecutivo il torneo intercollegiale al Collegio Gallio di Como
Como, 18 febbraio 2025
Al Collegio Gallio si crede da sempre nei valori dello sport e, appena è possibile, le discipline sportive sono di casa. Lunedì 17 febbraio è stato organizzato, per il terzo anno consecutivo dopo la pandemia, ma nel segno di una lunga tradizione, il torneo intercollegiale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado (già scuole medie). Alla manifestazione hanno partecipato oltre ai nostri studenti, quelli di altri quattro istituti paritari del territorio. A sfidare il Pontificio Collegio Gallio a pallavolo, calcio e basket sono stati l’Istituto San Carpoforo, l’Isma (Istituto Santa Maria Assunta) di Villa Guardia, il Collegio Santa Chiara e l’Istituto Orsoline San Carlo. Dell’organizzazione, della regia e degli arbitraggi si sono occupati i nostri docenti di scienze motorie Giulia Sbalchiero e Valentino Tammaro.
Per la cronaca, il Gallio ha vinto il torneo di pallavolo, Santa Chiara quello di basket e l’Isma quello di calcio. Le appassionanti partite si sono svolte nelle palestre del Collegio e nel campo all’aperto di calcio. La storica scuola comasca considera lo sport come uno dei pilastri formativi e grazie ai suoi ampi spazi interni e all’aria aperta, può fare praticare l’attività fisica nelle diverse discipline a tutti gli alunni, dai più piccoli fino ai liceali.
Liceali che si sfideranno anche loro in un torneo intercollegiale. L’appuntamento è previsto per il prossimo venerdì 28 febbraio. Sui campi e in palestra con gli studenti del Gallio quelli delle Canossiane e delle Orsoline.
Soddisfatto al termine del torneo il professore Valentino Tammaro, che con i colleghi ha seguito tutte le fasi organizzative dell’evento.
“Siamo già al terzo anno – spiega il professor Valentino Tammaro - ed è sempre una bella manifestazione di sport, che ha un valore formativo e di aggregazione. I ragazzi sono davvero contenti di partecipare. Al Gallio abbiamo la fortuna di avere strutture sportive regolamentari e ampie aree esterne attrezzate, cosa che non è sempre scontata nelle scuole. Noi docenti, oltre che del calendario delle partite e degli arbitraggi, ci occupiamo che tutto si svolta in sicurezza” (un’ambulanza della Croce Azzurra di Como con il personale sanitario è rimasta al Gallio per tutta la manifestazione ndr). “Alla fine per i vincitori c’è anche un trofeo e alzare una coppa rappresenta sempre un momento di gioia” conclude Tammaro.
Nelle foto alcuni momenti della riuscita manifestazione.